Arapha dagli occhi bianchi
Sezione HUMAN RIGHTS DOC
Titolo Arapha dagli occhi bianchi
Regia Romano Montesarchio
Paese Italia
Anno 2010
Durata 60′
Sinossi
Arapha, compie un viaggio verso il nord della Tanzania, sulle tracce del suo passato fino al villaggio in cui è nata sulle sponde del Lago Vittoria per vedere la nonna l’unica persona che l’ha amata.
Il documentario racconta la condizione degli albini in Tanzania oggi e la loro lotta per un riconoscimento umano e politico attraverso la storia individuale di Arapha, una giovane ragazza albina sfuggita ad un orribile tentativo di amputazione.
Biofilmografia
Romano Montesarchio nasce a Caserta nel 1973. Dopo aver studiato regia e fotografia presso la scuola di cinema, “Zero de conduite”, dell’Istituto italiano di scienze filosofiche, comincia a lavorare come videomaker, fotografo ed operatore di ripresa per la televisione e per il cinema, alternandosi alle attività di sceneggiatore, critico cinematografico ed autore radiofonico.
Attualmente, privilegiando tematiche legate alla Campania ed alla provincia di Caserta, si dedica, quasi a tempo pieno, alla realizzazione di film documentari sia come autore che come direttore della fotografia. I propri lavori sono stati messi in onda da RAITRE, SKY e LA7 ed hanno partecipato, raccogliendo diversi premi, ad alcuni dei più importanti festival cinematografici italiani ed europei. In particolare con “Cardilli Addolorati” vince Cinemambiente, Bellaria e partecipa al Torino Film Festival.