Sezione HUMAN RIGHTS DOC
Titolo Viaggio a Lampedusa
Regia Giuseppe Di Bernardo
Paese Italia
Anno 2010
Durata 59’

Sinossi

“Viaggio a Lampedusa” racconta la vicenda di quattro persone che, con la scusa di un viaggio di piacere, vanno alla ricerca di risposte sul fenomeno delle migrazioni partendo proprio dalla piccola isola del Canale di Sicilia.
Il lavoro si occupa di un tema di attualità adottando la prospettiva dei lampedusani, quasi mai interpellati a dispetto della fama che la loro isola ha raggiunto negli ultimi anni. Il tentativo del film è quello di rompere uno schema che vuole l’immigrazione clandestina un fenomeno passeggero che è possibile sconfiggere: a guardare la storia, infatti, le migrazioni sono un evento connaturato all’essere umano e non si possono fermare.

Biofilmografia

Giuseppe nasce a Sciacca (AG) il 26 ottobre del 1977.
Nel periodo dal 1995 al 1999 è attivo come volontario di pace in Bosnia e Kosovo per l’ONG Una montagna di aiuti di Reggio Emilia.
Nel 2000 segue un corso di regia cinematografica e montaggio alla Scuola Immagina di Firenze.
Nel 2002 si laurea in Filosofia presso l’università di Palermo.
Nel 2004 consegue un master in mediazione dei conflitti all’Università di Trieste.
Nel 2005 realizza il cortometraggio dal titolo Il Tempio delle parole morte.
Dal 2006 fa l’insegnante di sostegno.
Nel 2007 realizza insieme ad Antonio Castagna il documentario Teatri interrotti, sul tema della chiusura dei teatri in Italia.
Nel 2008 realizza il cortometraggio Il 3° escluso, sul tema dell’immigrazione clandestina. Dallo stesso anno è nell’organizzazione dello Sciacca Film Fest.
Dal 2009 tiene laboratori di cinema nelle scuole superiori.
Nel 2010 realizza il documentario Viaggio a Lampedusa.

Guarda