Non c’è più una majorette a Villalba
Sezione HUMAN RIGHTS DOC
Titolo Non c’è più una majorette a Villalba
Regia Giuliano Ricci
Paese Italia
Anno 2010
Durata 45’
Sinossi
Villalba è un piccolo paese al centro della Sicilia, una realtà tipica di molti paesi dell’entroterra siciliano, caratterizzata dall’isolamento fisico ed economico e dalle strutture dimesse, in cui si vive solo con la pensione degli anziani.
Un paese che rischia di scomparire a causa della migrazione verso Albenga, città ligure che ospita una numerosa comunità villalbese.
Una volta luogo speciale grazie alla sua posizione, era il regno di Calogero Vizzini, capo della vecchia mafia del feudo, quella mafia che trasformandosi ha abbandonato il centro per trasferirsi sulla costa.
Il lavoro racconta, attraverso le parole degli abitanti, la storia del paese e la situazione attuale, la condizione della donna e la vita della piazza. Ci fa scoprire, attraverso il carattere dei siciliani, come una località sperduta racchiuda i problemi e le caratteristiche dell’Italia intera.
Biofilmografia
Giuliano Ricci nasce a Milano nel 1980. Si Laurea al DAMS Cinema di Bologna e nel 2007 si diploma presso la Scuola Civica di Cinema a Milano.
Ha realizzato come regista, sceneggiatore e montatore numerosi cortometraggi e documentari tra cui “La Comanda” (Filmmaker/doc2007) documentario sperimentale sulla manipolazione del cibo. Nel 2009 dirige il lungometraggio “La Piccola A” vincitore del secondo premio al Bergamo Film Meeting 2010
Nel 2010 realizza “Non c’è più una Majorette a Villalba” documentario ambientato in un paese sperduto nell’entroterra siciliano.
Riconoscimenti e premi
Menzione speciale “Anteprima Doc” al Bellaria Film Festival
Premio miglior film al Festival del Cinema Invisibile
Segnalazione speciale Concorso Documentari al Molise Cinema
Premio Brasile al Salina DOC Fest