Campania burning
Sezione Napoli: ieri, oggi … e domani?
Titolo Campania Burning
Regia Andrea D’Ambrosio e Maurizio Cartolano
Paese Italia
Anno 2009
Durata 60’
Sinossi
Il documentario è narrato portando le immagini a una comunicazione su due livelli paralleli. Un racconto soltanto “visivo” e “situazionista”, supportato dalla lirica della musica, unito ad un piano autonomo, di narrazione e di approfondimento strettamente legato all’immagine dei protagonisti. La storia si sviluppa nell’arco di una giornata, il luogo simbolo è il ghetto di San Nicola Varco nel comune di Eboli e la campagna attigua osservati sia paesaggisticamente che come luogo di lavoro.
Ha inizio con il ritorno dei braccianti dai campi, la vita abitudinaria nel ghetto fino alla notte.
Succede l’alba con la chiamata al lavoro dei caporali, uno sguardo nel ghetto vuoto ed il lavoro nelle serre e nei campi.
Il finale torna, come l’inizio, nel pomeriggio riproponendo la vita nel ghetto con la sua avvilita ripetitività.
Biofilmografia
Andrea D’Ambrosio è diplomato in regia presso la nuct di Roma, con Giuseppe De Santis, Carlo Lizzani, Florestano Vancini e Ugo Pirro ha diretto con Daniele Di Biasio “Pesci Combattenti” 2002, vincitore del “Premio Cipputi” al 20° Torino Film Festival. Vincitore del premio Fellini dell’ UNESCO, assegnato nell’ambito del MEDFEST 2003 ad Ascea Marina. Candidato ai David di Donatello 2003-2004.