Partner
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Attualmente l’Ateneo con le sue 3 Facoltà – Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Lettere e Facoltà di Giurisprudenza – offre sette corsi di laurea triennale, otto corsi di laurea magistrale,due corsi di laurea quinquennale a ciclo unico . Ogni corso di laurea presenta delle peculiarità nell’ambito dell’offerta formativa regionale, specificità dovute o alla unicità del percorso formativo o alla sua marcata specializzazione e professionalizzazione. L’offerta formativa si completa con la presenza di tre scuole di specializzazione post-lauream (Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, Scuola di Specializzazione in Beni storici artistici, Scuola di Specializzazione per le professioni legali) e numerosi seminari di specializzazione, corsi di perfezionamento, master, dottorati di ricerca. L’attività formativa si integra sia con la fitta attività culturale che caratterizza storicamente l’identità dell’Ateneo, che ha sempre svolto un ruolo centrale nello sviluppo culturale del territorio, sia con l’attività di ricerca svolta nei dodici laboratori/centri di ricerca e nei centri di Eccellenza CRIE (Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee) e SESA (Scuola Europea di Studi Avanzati).
RunRadio
Radio Universitaria Napoletana – è la webradio dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nasce da un progetto promosso dall’allora Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, ed oggi Rettore dell’Università, Lucio D’Alessandro, come sperimentazione di una nuova didattica per gli studenti di Scienze della Comunicazione, che entrano nelle routine produttive di un apparato di produzione culturale e, nello stesso tempo, esplorano le potenzialità di un nuovo mezzo di comunicazione: la webradio, il medium che può essere – contemporaneamente – ascoltato, visto, letto, scritto.
I.S.I.S “F. S. NITTI” di Bagnoli
L’Istituto opera attivamente sia sul territorio di riferimento (con la qualifica degli studenti in diversi settori di indirizzo), che su tutta la rete nazionale e internazionale, attraverso una fitta rete di partenariati e progetti europei. In particolare è la SCUOLA capofila della RETE delle scuole per il MEDITERRANEO, a seguito del Protocollo di intesa siglato con la Pam per l’impegno alla realizzazione del progetto ”CITTADINANZA – MEDITERRANEO CULLA DELL’UMANITA’ E DEI VALORI” da promuovere tra le scuole aderenti alla costituenda RETE.
Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli ringrazia il Faito Doc Festival per il contributo sui materiali per le mattinate