Sguardi di Genere è la sezione del Festival dedicata ad “allenare” bambini e bambine, ragazzi e ragazze, uomini e donne a cogliere le “diversità” tra i propri punti di vista e quelli altrui,  “lasciandosi contaminare dai significati degli altri, per crearne insieme di nuovi”. Con il cinema documentario, le mostre fotografiche, i dibattiti aperti, l’attenzione per alcune iniziative significative, presenti nell’area napoletana o in aree marginali del sud del mondo, il Festival tenta di abbattere i pregiudizi, i limiti culturali e prova a difendere i diritti lesi, che impediscono di essere, semplicemente, “differentemente uguali“. Il viaggio comincia  con gli occhi delle donne della Casa Circondariale femminile di Pozzuoli che “guardano” alla speranza di vedere l’ ”altrove “ oltre le sbarre e si continua sbirciando nella tristezza e nelle storie delle detenute del Carcere di Ezeiza (B. Aires) a cui Napoli ha fatto dono di una semplice cartolina fatta di disegni, musiche e parole, intrisa di dolore e speranza e del profumo del mare di Pozzuoli. Sguardi in “bianco e nero”, spalancati di fronte alla “Forza silenziosa di Liu Xia”, dove la fotografia diventa lo strumento della libertà e travalica gli animi e i confini, con un viaggio lungo migliaia di chilometri. E appena dietro l’angolo, a Giugliano, bambini e bambine gridano “guardami” e le immagini aprono lo sguardo verso realtà visibili che ancora consideriamo “differenti”.

Andrea Bagnale, Giuseppe Borrone, Lia Cacciottoli, Maria di Pietro, Maria di Razza, Sabrina Innocenti

 

“LA FORZA SILENZIOSA DI LIU XIA”
Mostra di foto in anteprima nazionale
GIOVEDI 5 DICEMBRE 2013, ORE 18.00
PALAZZO DELLE ARTI, VIA DEI MILLE, 60 – NAPOLI
A cura di Sabrina Innocenti, Istituto Francese di Napoli, Maria Di Pietro
Con Nino Daniele
(Ass. alla Cultura, Comune di Napoli), Christian Thimonier (Console Generale di Francia), Pino Bertelli (Fotografo), Guy Sorman (scrittore), Paola Paderni (docente, Univ. Orientale), Valeria Varriano (ricercatrice, Univ. Orientale). Commento musicale affidato al maestro Luigi Lucci.

Liu Xia, poetessa e fotografa cinese riconosciuta e apprezzata dalla comunità artistica ed intellettuale di Pechino, è un’artista sottoposta a censura per avere abbracciato la causa dei Diritti Umani nel suo Paese, impegno che condivide con suo marito, Liu Xiaobo, premio Nobel per la Pace 2010. La prima volta che le sue foto furono mostrate in pubblico fu a Boulogne-Billancourt (Francia) nell’ottobre del 2011. Prima di allora, quelle foto potevano essere viste solo in forma privata, anche se circolavano ufficiosamente in Cina tra gli addetti ai lavori e i gruppi amatoriali. Le copie originali delle stampe non possono essere trasportate fuori del Paese e l’esposizione di Boulogne-Billancourt fu una prima mondiale. Oggi a Napoli, grazie alla concessione del curatore della mostra, Guy Sorman, le foto delle bambole di Liu sono in mostra al Palazzo delle Arti di Napoli per tutta la durata del VI Festival del Cinema dei Diritti Umani, in anteprima nazionale. A seguire, dalle 20.00, proiezione di “Tutti i cinesi conoscono il kung-fu” di E. De Leo e A. Strazzullo un documentario prodotto con il sostegno dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”.

“GUARDAMI”
Mostra fotografica di Maria di Pietro
SABATO 7 DICEMBRE 2013, ORE 19.00
PALAZZO DELLE ARTI, VIA DEI MILLE, 60 – NAPOLI
Con Maria di Pietro
(fotografa) e Pino Bertelli (fotografo)

Il campo Rom di Masseria del Pozzo, alla periferia di Giugliano, nella terribile “terra dei fuochi”, descritto dalle foto indimenticabili di Maria di Pietro, fotografa ufficiale del Festival. “… avevo 25 anni circa quando ho conosciuto la vita di questa gente. un giorno qualunque accompagnai mia zia a lavoro …. ASI, zona industriale di Giugliano …. vidi delle baracche, bambini sorridenti che correvano a piedi scalzi. li guardai di sfuggita dal finestrino della macchina, quella striscia di terra era sempre più grigia… …dovevo tornare in quel luogo e tra quella gente senza un vetro che ci separasse” e ancora ….“li hanno messi qui, a ridosso di una discarica che emana gas… nel silenzio e nell’indifferenza, come tutta la gente di questa terra avvelenata.. …questa terra nera che anche quest’autunno accoglie le sue mele che aspettano di arrossire alla luce del sole.. non ho mai voluto fermare il mio sguardo sui volti dei bambini, spesso si percepiscono le loro foto come uso sfacciato di pietà e commiserazione, ma questa volta non ho esitato, perché voglio che i loro occhi siano guardati attentamente, perché nessuno possa dire : io non ho visto”.

“INTERPRETARE LA FORZA SILENZIOSA DI LIU XIA”
Laboratorio didattico di Fotografia dei Diritti Umani con gli studenti
LUNEDÌ 9 DICEMBRE 2013, ORE 10.30
PALAZZO DELLE ARTI, VIA DEI MILLE, 60 – NAPOLI
A cura di Coordinamento Donne del Festival, Ecole Cinema
Con Simona Marino
(Consigliera, Comune di Napoli, Docente Univ. Federico II), Pino Bertelli (fotografo) e Sabrina Innocenti (Coord. “Sguardi di genere”)

Le “ugly babies” di Liu Xia scorrono davanti ai nostri occhi, in bianco e nero. Raccontano la resistenza silenziosa di donne e bambini/e private/i di ogni diritto, maschere di dolore e di morte catturate dalla violenza di un potere che deforma la vita. Non basta guardarle, bisogna ascoltare il loro grido, raccoglierlo da una lontananza solo apparente per interrogarlo qui e ora. Quegli ideogrammi impressi su i piccoli corpi di gomma come reti di un carcere invisibile testimoniano di una storia e di una cultura che per secoli ha violentato le donne, relegandole in uno spazio altro dalla vita sociale e politica, ma interrogano anche la nostra cultura e il suo grado di civiltà. Il laboratorio si articolerà su questi temi cercando di far emergere da ciascuno/a le prime impressioni per comporle in un percorso di voce e scrittura in cui ci si possa raccontare e ritrovare nelle esperienze singolari tracce di quella forza silenziosa che Liu Xia ci invita a pensare

“IMMAGINI CHE CI RI-GUARDANO: SGUARDI DIFFERENTI SUI DIRITTI NEGATI”
LUNEDÌ 9 DICEMBRE 2013, ORE 18.00
PALAZZO DELLE ARTI, VIA DEI MILLE, 60 – NAPOLI
A cura di Lia Cacciottoli e Coordinamento Donne del Festival
Con
Lia Cacciottoli (esperta di Politiche di genere), Simona Marino (Consigliera, Comune di Napoli, Docente Univ. Federico II), Simona Molisso (Presidente Consulta delle elette del Comune di Napoli), Roberta Gaeta (Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Napoli), Tecla Magliacano (Presidente Comitato Imprenditoria Femminile della CCIA di Napoli), Santa Rossi (Presidente Associazione Indiani d’Occidente), Paola Paderni (docente, Univ. Orientale)

Proiezioni “LindaUno spot conto la Violenza sulle donne” di Vincenzo Greco, ITA, 2012, 3 min; “Forbici” di Maria di Razza (ITA, 2013, 3min e 22 sec), disegni delle donne della Casa Circondariale femminile di Pozzuoli estratti  dal Progetto “contaGIOIAmoci, la gioia è contagiosa”.

Foto, disegni, video: immagini diverse che ci guardano nella loro differenza. Ma in che modo ci ri-guardano? Quali sentimenti suscitano in noi, attraversano la nostra vita e ne inquisiscono la superficie? Le emozioni e le impressioni emerse dal laboratorio con gli studenti sulle “ugly babies” di Liu Xia, danno vita ad un confronto tra donne con storie, esperienze e approcci differenti.

INCONTRO CON SONIJA BLAGOJEVIC E KUMIANA NOVAKOVA
Le donne del nuovo cinema balcanico
MARTEDÌ 10 DICEMBRE 2013, ORE 18.00
PALAZZO DELLE ARTI, VIA DEI MILLE, 60 – NAPOLI
A cura di Giuseppe Borrone e Maria di Razza
Con
Giuseppe Borrrone (Direttore Festival “A corto di donne”), Maria di Razza (regista), Sonija Blagojevic (regista serba), Kumiana Novakova (direttrice festival del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Serajevo, Bosnia) e Sabrina Innocenti (Coord. “Sguardi di genere”)

Cogliendo l’occasione della presenza di due giovani protagoniste del cinema balcanico occidentale, particolarmente impegnate nell’osservazione del frammentato universo post conflitto, il Festival prova a capire quanto il riflesso delle divisioni politiche ed etniche trovi posto nell’arte e nella visione degli intellettuali della ex Jugoslavia e quali speranze essi ripongano nel processo di pacificazione e integrazione che si sta lentamente sviluppando in quest’area martoriata dell’Est europeo. Borrone e Di Razza, animatori del Festival “A corto di donne” di Pozzuoli, daranno il benvenuto a Sonija e Kumiana, cercando di capire il legame tra il loro impegno sociale e la funzione che esse attribuiscono al cinema dei Diritti Umani.

“EDONE’, LE INATTESE GRADAZIONI DELLA GIOIA”
Spettacolo teatrale con sceneggiatura originale con scritti delle donne nonlibere
GIOVEDÌ 12 DICEMBRE 2013, ORE 15,30
CASA CIRCONDARIALE FEMMINILE , VIA GIAMBATTISTA PERGOLESI 140, POZZUOLI
A cura del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli in collaborazione con la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, S.M.S. “G. Diano” di Pozzuoli – Corso EDA presso la CCF, CISL Napoli, Fondazione “Il Meglio di Te ONLUS”, Luciana Pennino, ass. “Le gioie di Marisol”

Lo spettacolo “Edonè, le inattese gradazioni della gioiaè nato dal progetto “contaGIOIAmoci, la gioia è contagiosa”. Lo spettacolo e i disegni sono realizzati dalle ospiti della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli (NA) per conto dello stesso progetto.

SELEZIONE DI CONTRIBUTI FILMATI SUL TEMA DI GENERE
Film brevi sul tema di genere dal Festival “A corto di donne” e dall’archivio del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli
LUNEDÌ 9 E MARTEDÌ 10 DICEMBRE 2013,
ORE 19.00
PALAZZO DELLE ARTI, VIA DEI MILLE, 60 – NAPOLI
A cura di
Sabrina Innocenti (Coord. “Sguardi di genere”), Maria di Razza (regista) e Giuseppe Borrone (Direttore Festival “A corto di donne”)
Questi film saranno proiettati in sequenza:

LINDA. UNO SPOT CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE di Vincenzo Greco, Italia, 2009, HDV, 3′
FORBICI, di Maria Di Razza Italia / 2012 / 3’ 22’’ / animazione
LADY WITH FLOWER-HAIR, di Sarah Tabibzadeh, Iran / 2012 / 11’ / animazione
IL CELIO AZZURRO DI STEVE, di Rossana Cingolani, Italia / 2012 / 11’ / documentario
NON E’ SUCCESSO NIENTE, di Chantal Toesca, Italia / 2012 / 12’ / fiction
QUEST’ESTATE LE ZANZARE SARANNO PIU’ CATTIVE, di Silvia De Gennaro, Italia / 2010 / 6’ 20’’/ videoarte
LINEA NIGRA, di Anna Gigante, Italia / 2010 / 15’ / fiction
IT’S RAINING, di Anna Shepilova, Russia / 2012 / 9’ 15’’ / animazione
LA GUERRA DEI MARITI, di Paola Manno, Italia / 2012 / 9’ / documentario
EL MAR, di Cecilia Atan, Argentina / 2012 / 18’ / fiction
25 DI DICEMBRE, di Matilde De Feo, Italia / 2011 / 5’ / videoarte