Giuria
La giuria del concorso ufficiale
Laura Angiulli
Laura Angiulli è regista teatrale, autrice e filmmaker. La sua Filmografia è composta da diversi lavori, tra i quali si ricordano Haute surveillance by Jean Genet, ( 1997), Anna la Vita Inquieta (2000), Cantieri (2001), Odin Theatret (2002), Supereliogabbaret(2004), In Memoria (2005), Essere e non, Mirjana e Graziana (2006), Dove sta Zazà (2006).
Johnatan Ferramola
Johnatan Ferramola, giornalista radiofonico, videomaker, blogger, redattore crossmediale, fotografo e viaggiatore. Vive a Bologna, collabora con Radio Popolare Network, la ong COSPE, la Regione Emilia-Romagna e UNIBO, oltre che con diversi siti di informazione online. Dal 2007 è codirettore del Terra di Tutti Film Festival.
Antonio Fiore
Antonio Fiore, napoletano, e’ stato inviato speciale de Il Mattino e poi della Fininvest a Roma, quindi redattore capo del Roma a Napoli e de L’Indipendente a Milano dove e’ anche stato caposervizio a Epoca, infine di nuovo redattore capo ed editorialista a Napoli per il Corriere del Mezzogiorno, inserto campano del Corriere della Sera. Attualmente tiene per il Corriere del Mezzogiorno una rubrica di critica cinematografica (Occhio Privato), una di critica gastronomica (A tavola), e una rubrica quotidiana di attualità (Afiorismi).
Come sceneggiatore cinematografico ha firmato con Graziano Diana e Stefano Masi il copione di Matilda di De Lillo e Magliulo con Silvio Orlando, come autore teatrale ha scritto numerosi testi tra cui i dialoghi per Ritorno ad Alphaville e la serie Zero interpretata da Tonino Taiuti.
Ha partecipato a un libro collettivo su Truffaut.
Roberto Orazi
Roberto Orazi comincia la sua attività come assistente alla regia nel 1989, per poi diventare aiuto regista sia in campo cinematografico che televisivo. Venditori, è la sua opera prima, cortometraggio di 15 minuti, realizzata nel 2000 con cui partecipa con successo a molti festival sia italiani che internazionali. Nel 2006 si cimenta con la forma documentaristica e realizza Aigarmana!! Docu musical, Fabbriacanti di passioni, prodotto dal Sindacato Lavoratori della Comunicazione CGIL, un viaggio nel mondo delle professioni dello spettacolo. Nel 2007 tratta il tema del traffico degli organi umani, H.O.T The Human Organ Traffic, prodotto dalla Lupin Film, girato tra Brasile, Nepal e Turchia. Nel 2013 continua la collaborazione con la CGIL realizzando il documentario Perchè resistere, e lo spot con diffusione web per la Libertà di informazione e il Pluralismo dei Media.
Nagwan Soliman
Membro del Centro regionale per la mediazione e il dialogo, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Membro del nuovo network di Cordoba per la trasformazione dei conflitti di Ginevra, Svizzera. É stata ricercatrice al Stiftung Wissenschaft und Politik (SWP) di Berlino, nel 2013. Ha presieduto la commissione Early Warning and rapid response, del Gabinetto dei Ministri, che lavora sulle tensioni tra musulmani e cristiani in Egitto dal 2011. E’ stata un membro del comitato consultivo della Rete egiziana della Fondazione Euromediterranea Anna Lindh per il dialogo tra le culture fino a 2012.