Turi Finocchiaro. A seguito di una formazione tecnica e artistica in Francia, lavora principalmente come aiuto regia e direttore di produzione. Dal 1993 al 2001 si occupa di ricerca di finanziamenti europei (Media et Eurimages) principalmente per film documentari e collabora regolarmente con produzioni italiane, belghe e francesi. Nel 2001 a Roma crea Impronte digitali, società di sviluppo per cortometraggi e film documentari. Poi si trasferisce a Bruxelles e nel 2004 crea Borak Films. Dal 2003 lavora principalmente come regista di documentari con Nathalie Rossetti coltivando un interesse particolare per tematiche legate all’antropologia, alla musica e ai diritti dell’uomo. Nel 2006 crea il FaitoDOCfestival, festival tematico di cinema documentario di cui è fino ad oggi direttore artistico insieme a Nathalie Rossetti. Nel 2009 il loro film Oltre la legge del sangue vince la II edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

Ernestina (Enny) Mazzella. Nata a Napoli il 12 Febbraio del 1969, è laureata in Scienze motorie. “Prestata” al cinema “per amore” dal 2002 collabora con suo marito Michelangelo Messina alla realizzazione della Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo e soprattutto dell’Ischia Film Festival di cui, dopo alcuni anni di esperienza, è divenuta direttore organizzativo. Dal 2005 è membro dell’Osservatorio scientifico permanente sul Cineturismo ed ha assistito vari laureandi per la realizzazione di tesi di laurea su questo argomento. Dal 2007 è socia dell’AFIC,  Associazione Festival Italiani di Cinema, in seno alla quale, per un biennio, è stata membro del consiglio direttivo.

Gianluca Solera. Nato nel 1966 a Riva del Garda, Gianluca Solera è stato uno dei co-fondatori della prima lista verde civica in Italia, a Mantova. Dopo gli studi universitari in Urbanistica e Pianificazione territoriale a Venezia, Parigi e Berlino, è stato per dieci anni consigliere al Parlamento europeo con i Verdi e i regionalisti europei. Con la Fondazione “Anna Lindh” per il Dialogo tra le Culture, la più prestigiosa istituzione del Partenariato Euro-Mediterraneo, ha costruito dal 2005 una rete di quattromila organizzazioni di oltre quaranta paesi che lavorano per dialogo, riconciliazione e cooperazione umana, sociale e culturale tra Europa, mondo arabo, Israele e Turchia. Autore di diversi libri, tra cui Muri, lacrime e za’tar (2007) e Riscatto mediterraneo (2013), ha pubblicato saggi sul tema dello sviluppo sostenibile e dell’ecologia urbana. Il suo blog, gianlucasolera.it , è un’aggiornata e approfondita finestra sulla questione mediterranea, tra politica e interculturalità. È  membro di European Alternatives, Mediterranean Citizens Assembly e co-fondatore di The People Yes! Network .