LE OPERE DEL CONCORSO CINEMATOGRAFICO “HUMAN RIGHTS SHORT”

CINEMA ACADEMY ASTRA
via Mezzocannone, 109, Napoli

 SABATO 7 DICEMBRE

dalle ore 18.00

LAO

di Gabriele Sabatino Nardis, Italia 2013, 18 min.

Lao, un vedovo novantenne, durante il sisma ha perso la propria abitazione, trovandosi costretto a vivere in un nuovo villaggio provvisorio, ad alcuni chilometri dal borgo distrutto e divenuto inaccessibile. Lao soffre questo distacco, vivendo in una condizione di profonda solitudine, acuita, da una parte, da una parziale sordità che lo pone al di fuori della realtà circostante e, dall’altra, da un’ossessione che, agli occhi dei familiari e dei suoi concittadini, appare frutto della sua demenza senile: la ricerca di una vecchia armonica.

NON È SUCCESSO NIENTE 

di Chantal Toesca, Italia 2013, 12 min.

Anna è una ragazza di sessant’anni che un giorno, per vincere la solitudine, si iscrive a una squallida gita in pullman di quelle dove ti vendono di tutto. E da quel momento la sua vita non sarà più la stessa…

BELLA

di Pasquale Marino, Italia 2013, 21 min.

Una storia di accoglienza e integrazione sullo sfondo del piccolo comune lucano di Bella che dall’agosto del 2011 ha ospitato quarantadue profughi africani sbarcati a Lampedusa. Il matrimonio di uno di loro, Moussa, un ragazzo nigerino, con Zorana, abitante del paese, è lo spunto per raccontare l’incontro e il confronto di queste due realtà.

FULL OF LIFE

di Vincenzo Mineo, Italia 2013, 15 min.

Maia lavora come infermiera e badante di Franco, un uomo anziano e malato. Un giorno Franco le chiede di aiutarlo a morire. Maia ha un segreto, che fino alla fine non avrà il coraggio di confessare.

DOMENICA 8 DICEMBRE

dalle ore 18.00

L’INCOGNITA

di Enrico Muzzi, Italia 2013, 22 min.

Silvano, un uomo di mezza età che perde il lavoro e si trova improvvisamente “fuori dai giochi”. Silvano si rende conto che la sua età e il suo bel curriculum, fatto in anni di duro lavoro, rappresentano più un ostacolo che un vantaggio nella ricerca di un nuovo impiego. Non sembrano esserci molte opportunità per lui, specialmente in un momento di crisi come quello che stiamo affrontando. Silvano ha però una famiglia da mantenere e delle spese da onorare, non può certamente darsi per vinto.

DREAMING APECAR

di Dario Samuele Leona, Italia 2013, 20 min.

Caterina ha quarantacinque anni e da sei mesi ha perso il lavoro. Trovarne un altro sembra impossibile e così è costretta ad accettare di fare la badante. Si dovrà occupare di Gheorghe, un esuberante ottantenne rumeno in sedia a rotelle, che è stato portato in Italia contro la sua volontà dopo essersi fratturato il femore dal figlio Ionel, cinquantenne titolare di una ditta edile, a Torino da più di trent’anni.

MARGERITA

di Alessandro Grande, Italia 2013, 15 min.

Dopo l’ennesimo furto in tram, il rom quindicenne Efrem, ha come incarico quello di tenere d’occhio e derubare un lussuoso appartamento. Una missione che si rivela complicata, quando Efrem scopre che la giovane proprietaria condivide la sua stessa passione.

 

LUNEDI 9 DICEMBRE

dalle ore 18.00

COME UNA STELLA

di Bartolomeo Pampaloni, Italia 2013, 13 min.

Patrizia, transessuale napoletano, ha smesso di prostituirsi. L’età avanza e i segni di una vita di eccessi oramai marcano il suo volto. Trovatasi a margine, senza più sapere di cosa vivere, senza un posto dove stare, si lascia andare, raccontando del trauma che, ancora bambina, l’ha segnata per tutta la vita e della lotta che da sempre ha portato avanti per rivendicare, senza ipocrisie, la sua dignità.

MORE THAN TWO HOURS

di Ali Asgari, Iran 2013, 15 min.

Sono le tre del mattino, un ragazzo e una ragazza vagano per la città. Cercano un ospedale che si prenda cura della ragazza, ma trovarlo è molto più difficile di quanto pensino…

LA STRADA DI RAFFAEL 

di Alessandro Falco, Italia/Spagna 2013, 25 min.

Raffael ha tredici anni e vive in una periferia di Napoli. Dalle 12 alle 15,30 e dalle 19 alle 21, insieme al suo amico Adama, vende sigarette ad un angolo della strada. Insieme dovranno suonare alla festa del paese. Intanto, polizia e manifestanti si fronteggiano da giorni in seguito alla decisione del sindaco di procedere allo sfratto forzato di molti appartamenti. Raffael aspetta con ansia che sua madre ritorni. Nell’attesa disegna una casa, con giardino.

MARTEDI 10 DICEMBRE

dalle ore 20.00

MEMORIAL

di Francesco Filippi, Italia/Usa 2013, 10 min.

Presso un memoriale di guerra, una bambina incontra un misterioso vecchio, che sembra un soldato fantasma e che non riesce a ricordare il nome del suo migliore amico, morto in battaglia.

LA MIRADA PERDIDA 

di Damian Dionisio, Argentina 2012, 11 min.

Argentina, 1976. Claudio è costretto a vivere con la famiglia nascondendosi a causa delle sue idee politiche. La casa in cui vivono temporaneamente viene scoperta dai militari. Non c’è tempo per fuggire, Claudio con  tutti i mezzi cerca di proteggere la sua famiglia. Sua moglie, Teresa, preoccupata per quello che la bambina può arrivare a guardare, le dipinge gli occhiali…

NGUTU

di Felipe Del Olmo e Daniel Valledor , Spagna 2012, 5 min.

Ngutu è un venditore ambulante di giornali, ma vende pochissime copie. Osserva attentamente i passanti e studia il loro atteggiamento per poter fare progressi con la sua attività.