Venerdì 18 e sabato 19 Novembre 2011

I temi:

— Caffè in Sala Stampa (venerdì 18 e sabato 19)
— La Calabria che resiste e non tace (venerdì)
— Da Ellis Island a Riace: il futuro di una utopia possibile (sabato)

Gli ospiti:

— Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli
— Domenico Lucano, Sindaco di Riace
— On. Giuseppe Giulietti, Presidente “Articolo 21”
— On. Rosa Villecco Calipari, Commissione Difesa
— Alberto Lucarelli, Assessore Beni Comuni e Democrazia Partecipativa Comune di Napoli
— Angelo Pisani, Presidente VIII Municipalità Comune di Napoli
— Prof. Tonino Perna, Università di Messina
— Don Pino De Masi, “Libera Calabria”
— Don Giovanni Ladiana, “Reggio non tace”
— Padre Fabrizio Valletti, Direttore “Centro Hurtado”
— Padre Domenico Pizzuti, Coordinamento “Scampia felice”
— Aldo Bifulco, Coordinamento “Scampia felice”
— Valerio Taglione, Associazione “Terre di Don Peppe Diana”
— Chiara Sasso, Rete dei Comuni Solidali
— Enzo Salomone, performer
— Gianluca Loffredo, performer
— Fabio Renzullo, musicista
— Ron Grieco, musicista
— Andrea Barzini, regista
— Claudio Metallo, regista
— Maurizio Marzolla, regista
— Massimiliano Ferraina, regista
— Alberto Gatto, regista
— Vincenzo Caricari, regista
— Eugenio Attanasio, Cineteca della Calabria
— Enzo Nucci, RAI International
— Francesca Ghidini, RAI
— Antonio Ruggieri, direttore “Il Bene Comune” e “Cometa”
— Giovanni Maiolo, giornalista
— Manuele Bonaccorsi, giornalista e scrittore
— Giulia Grassilli, Human Rights Film Network

La chiusura della quarta edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli sarà invece distribuita su due giornate. La prima, venerdì 18 novembre, avrà come tema “La Calabria che resiste e non tace”, a cura dell’Associazione “Cinema e Diritti”, del “Centro Hurtado” e delle Associazioni “Dream Team” e “AQuaS” e inizierà all’Istituto “Elsa Morante” di Scampia dove gli studenti lavoreranno al Manifesto Politico “Scampia Felice” guidati da Antonio Caferra e Fabiana Romano. In contemporanea, presso la Sala Stampa, il giornalista RAI, Enzo Nucci incontrerà gli ospiti della giornata. Nel pomeriggio, invece presso l’Auditorium Comunale di Scampia, in un incontro patrocinato dalla VIII Municipalità del Comune di Napoli dal titolo “Furti di democrazia contro la cultura dell’illegalità politica e sociale, progetti di democrazia partecipata per un risveglio della coscienza civile”, sarà celebrato il gemellaggio tra “Scampia felice” e “Reggio non tace”. Introduce Patrizia Palumbo, presidente dell’Associazione “Dream Team – Donne in rete”. Angelo Pisani, Presidente VIII Municipalità del Comune di Napoli, porterà i saluti della Municipalità agli ospiti. Interverranno Padre Fabrizio Valletti, direttore “Centro Hurtado”, Alberto Lucarelli, Assessore ai beni comuni e alla democrazia partecipativa del Comune di Napoli, Padre Domenico Pizzuti e Aldo Bifulco, responsabili del coordinamento “Scampia Felice”. A seguire, sarà proiettato il documentario “Un pagamu – La tassa sulla paura”. In chiusura, don Pino de Masi di “Libera Calabria”, don Giovanni Ladiana di “Reggio non tace”, Tonino Perna dell’Università di Messina, Valerio Taglione, presidente dell’Associazione “Terre di don Peppe Diana”, il giornalista Giovanni Maiolo e i registi Claudio Metallo, Maurizio Marzolla, Massimilano Ferraina, Alberto Gatto e Vincenzo Caricari daranno vita a una tavola rotonda, che farà da preludio alla proiezione del documentario “I colori della memoria”.

Sabato 19 novembre al mattino, presso la Sala Stampa allestita a “Intra Moenia”, Antonio Ruggieri, direttore del mensile “Il Bene Comune” e direttore editoriale di “Cometa – Trimestrale di critica della comunicazione” incontrerà gli ospiti del Festival.

L’appuntamento per la cerimonia conclusiva, a cura dell’Associazione “Cinema e Diritti”, è poi al Complesso Monumentale San Lorenzo e ha per tema “Da Ellis Island a Riace, il futuro di una utopia possibile”. Si inizia con il cortometraggio “Articolo 23”, seguito da una tavola rotonda con Chiara Sasso, componente della RECOSOL – Rete dei Comuni Solidali, Tonino Perna dell’Università di Messina, Eugenio Attanasio della Cineteca della Calabria, il giornalista e scrittore Manuele Bonaccorsi, Valerio Taglione dell’Associazione “Terre di don Peppe Diana”, l’on. Giuseppe Giulietti, presidente “Articolo 21”, l’on. Rosa Villecco Calipari, membro della Commissione Difesa, Domenico Lucano, sindaco di Riace e Luigi de Magistris, sindaco di Napoli. La moderazione è affidata ai giornalisti RAI, Enzo Nucci e Francesca Ghidini.

La serata sarà accompagnata dalla performance “Sbarcare, Ellis Island, Lampedusa, Riace” a cura di Enzo Salomone e Gianluca Loffredo con musiche di Fabio Renzullo alla tromba e Ron Grieco al contrabbasso e si chiuderà con la consegna dei riconoscimenti per i due concorsi del Festival. Nel primo, “La Scuola per l’Europa, Diritti e Cinema”, interverranno la curatrice, Sabrina Innocenti e Andrea Barzini, regista del film vincitore della scorsa edizione (“I giorni buoni”) e presidente della Giuria per il concorso rivolto alle scuole; il film è stato infatti scelto come linea guida del concorso stesso: le scuole si sono cimentate con una recensione e l’elaborazione di una locandina. Nella premiazione del Concorso Cinematografico 2011, coordinato da Antonio Borrelli, parteciperanno i membri della giuria presieduta da Giulia Grassilli, Presidente dello Human Rights Film Network e partecipata dai documentaristi Chiara Brambilla e Maurizio Gibertini, dal giornalista Alberto Castellano e dal montatore Giogiò Franchini.

Alla cerimonia di chiusura interverranno anche gli Assessori del Comune di Napoli che hanno seguito e patrocinato il Festival: Sergio D’Angelo (Politiche Sociali), Antonella Di Nocera (Cultura e Turismo), Giuseppe Narducci (Legalità) e Annamaria Palmieri (Istruzione), oltre alla dott. Clara Degni, Dirigente del Servizio Pace e Diritti Umani del Comune di Napoli.

IL PROGRAMMA

VENERdì 18 NOVEMBRE

“Caffè IN SALA STAMPA”

a cura dell’Ufficio Stampa del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

Caffè Letterario “Intra Moenia”

Ore 10.30: Incontro con Enzo Nucci (RAI) e i protagonisti della giornata.

“LA CALABRIA CHE RESISTE E NON TACE”

a cura dell’associazione Cinema e Diritti, del Centro Hurtado e delle associazioni DreamTeam Donne in Rete e AQuaS.

Napoli _ Scampia, Liceo “Elsa Morante”

Ore 9.30: Workshop: gli studenti lavorano sul Manifesto Politico “Scampia Felice“ . Intervento di  Giovanni Ladiana SJ  (Manifesto “Reggio non Tace”). Seguirà dibattito coordinato da Antonio Caferra e  Fabiana Romano (incontro riservato agli studenti)

Auditorium di Scampia, Viale della Resistenza

Ore 17.00: Furti di democrazia – contro la cultura dell’illegalità politica e sociale, progetti di democrazia partecipata per un risveglio della coscienza civile. (iniziativa patrocinata dalla VIII Municipalità di Napoli): GEMELLAGGIO TRA SCAMPIA FELICE e REGGIO NON TACE. Introduce Patrizia Palumbo, Pres. Ass. Dream Team – donne in rete,  interviene Angelo Pisani, Presidente VIII Municipalità,  Fabrizio Valletti SJ, direttore Centro Hurtado, Alberto Lucarelli,  Assessore ai beni comuni e alla democrazia partecipativa Comune di Napoli,  Domenico Pizzuti SJ e Aldo Bifulco responsabili del Coordinamento Scampia felice, Giovanni Ladiana SJ, Reggio non Tace.

Ore 19.00: Proiezione del documentario “Un pagamu – La tassa sulla paura” di Nicola Grignani, Mirko Meloni e Claudio Metallo (Italia, 2011, 30’). A seguire tavola rotonda con don Pino de Masi Libera Calabria, Giovanni Ladiana SJ, Reggio non tace, Tonino Perna Università di Messina, Giovanni Maiolo, giornalista, Claudio Metallo e Maurizio Marzolla, registi, Valerio Taglione, presidente ass. “Terre di don Peppe Diana” Caserta, Massimilano Ferraina, Alberto Gatto e Vincenzo Caricari,  registi calabresi. La serata sarà chiusa dalla proiezione del documentario “I colori della memoria” di Maurizio Marzolla (Italia, 2010, 8′). Modera Enzo Nucci.

SABATO 19 NOVEMBRE

“Caffè IN SALA STAMPA”

a cura dell’Ufficio Stampa del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

Caffè Letterario “Intra Moenia”

Ore 10.30: Incontro con Antonio Ruggieri (Il Bene Comune) e i protagonisti della giornata.

“DA ELLIS ISLAND A RIACE, IL FUTURO DI UNA UTOPIA POSSIBILE”

a cura dell’associazione Cinema e Diritti

Complesso Monumentale San Lorenzo

Ore 19.00: Proiezione del cortometraggio “Articolo 23” di Vittorio De Seta (tratto dalla raccolta “All human rights for all”, Italia, 2008, 100’).  A seguire tavola rotonda con Chiara Sasso, Rete dei Comuni Solidali, Tonino Perna, Università di Messina, Eugenio Attanasio, Cineteca della Calabria, Manuele Bonaccorsi, giornalista e scrittore, Valerio Taglione Ass. Terre di don Peppe Diana, Giuseppe Giulietti, deputato, presidente Articolo 21, Rosa Villecco Calipari, deputato Commissione Difesa, Domenico Lucano, sindaco di Riace, Luigi de Magistris, sindaco di Napoli. Moderano i giornalisti RAI, Enzo Nucci e Francesca Ghidini.

La serata sarà accompagnata dalla performance “Sbarcare Ellis Island, Lampedusa, Riace” a cura di Enzo Salomone e Gianluca Loffredo con musiche di Fabio Renzullo e Ron Grieco.

Ore 21.30: Premiazione concorso “La Scuola per l’Europa, Diritti e Cinema”

Ore 22.00: Premiazione concorso cinematografico. Categorie: Human Rights Doc, Human Rights Shorts, Premio Giovani, menzioni speciali.

I FILM

“Un pagamu – La tassa sulla paura”, di Nicola Grignani, Mirko Meloni e Claudio Metallo (Italia 2011, 30’)

Il film racconta la resistenza al racket condotta a Lamezia attraverso le storie di piccoli eroi civili che hanno messo a repentaglio la loro incolumità fisica e la vita delle loro famiglie, facendo processare e condannare alcuni boss della ndrangheta, tornando poi al loro lavoro di ogni giorno nella loro terra, rifiutandosi di fuggire e nascondersi.

“I colori della memoria”, di Maria Tarzia e Maurizio Marzolla (Italia 2010, 8’)

Unendo idealmente l’Italia, venti artisti si sono riuniti nel 2010 a Riace per ricordare e celebrare le vittime di tutte le mafie, veri eroi dei primi 150 anni della storia dello Stivale. L’evento, ideato dall’Associazione “Y Cassiopea” è stato raccontato dai cineasti calabresi che, per l’intera settimana, hanno provato a registrare emozioni e colori che hanno animato la cittadina calabra.

“Articolo 23”, di Vittorio De Seta (Italia 2008, 4’)

Dicembre 1948 – Dicembre 2008: Sessanta anni della dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo. Art. 23: «Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libertà della scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione».

Una donna nera con i capelli fittamente intrecciati di una bellezza straordinaria lava i panni, bada al fuoco, scopa un terrazzino. Mentre la madre italiana della famiglia calabrese prepara la valigia del figlio in partenza e prega. Il figlio (Tommaso Critelli l’interprete) che invece tra poco partirà per il nord Italia, tra i campi con il trattore spiega al giovane nero (Djibril Kebe), che rappresenta soltanto l’altra faccia dell’immigrazione, come fare i lavori: la pota, il trattore, le pecore. Tutto nella realtà più bella di quei posti, che con la loro bellezza trasudano drammaticità.  Il film è un episodio della raccolta “All human rights for all” (Italia 2008, 100’)