LTM ONG – GRUPPO LAICI TERZO MONDO
LTM è un’Organizzazione Non Governativa fondata a Napoli nel 1972 e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri (ex Art.37 L.38/1979 – D.M. n°141 del 11/5/1974) idonea allo studio e alla realizzazione di interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo.
Il suo principale obiettivo consiste nel contribuire alla riduzione del persistente squilibrio mondiale che divide il Nord da un Sud sempre più impoverito a causa di un modello di sviluppo economico che favorisce gli interessi dei paesi ricchi a discapito di quelli dei Paesi in Via di Sviluppo (PVS). Tale scopo viene perseguito tramite la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale e – in Italia – attraverso un’azione di sensibilizzazione alle problematiche del sottosviluppo, di educazione ai temi dell’intercultura, della solidarietà, dei diritti umani e della pace. Nel sud del mondo, LTM è presente in Benin, Camerun e Madagascar. I progetti si basano sul concetto di sostenibilità: tutte le attività sono studiate e realizzate in modo tale da continuare a produrre i propri effetti una volta terminata la fase di cooperazione. Una particolare attenzione è posta sul rispetto dell’ambiente socioculturale, sulla partecipazione attiva e la responsabilizzazione dei beneficiari, sull’utilizzo di tecnologie appropriate e sulla formazione del personale locale. All’estero LTM realizza progetti di sviluppo sostenibile nel campo dell’educazione, della formazione professionale, del microcredito, altresì in campo sanitario, nutrizionale, idrico e agricolo. Si occupa di interventi a favore delle popolazioni e delle minoranze dei paesi emergenti con progetti di sviluppo e microrealizzazioni nei settori:
• agricolo: attraverso la creazione di Casse Rurali di Risparmio e Prestito per favorire progetti di allevamento ittico e sviluppo agricolo;
• scolastico: combattendo l’analfabetismo e sostenendo il proseguimento degli studi di minori e giovani in condizione di estrema indigenza;
• nutrizionale: con programmi di lotta alla malnutrizione infantile e programmi di recupero nutrizionale;
• socio-sanitario: con programmi di educazione igienico-sanitarie;
• idrico: attraverso la costruzione di acquedotti, pozzi e pompe alimentate grazie a pannelli solari;
• formazione tecnica: con programmi volti a formare figure professionali in vari settori e con l’alfabetizzazione funzionale degli adulti, finalizzata ad attività generatrici di reddito.
Altri interventi sono stati attivati anche in situazioni di emergenza provocate da eventi bellici o da catastrofi naturali: in Kosovo, in seguito al conflitto che ha coinvolto la ex Jugoslavia, e nello Sri Lanka, dopo la disastrosa esperienza dello tsunami. In Italia le attività svolte perseguono l’obiettivo di coinvolgere la società civile sui temi della cooperazione e dei rapporti tra il Nord e il Sud del mondo. Sono pertanto concentrate sull’educazione allo sviluppo, sul sostegno a distanza, sul contrasto alla dispersione scolastica e sulla tutela dei diritti delle popolazioni migranti. LTM realizza, ogni anno, decine di percorsi e attività laboratoriali dedicate a studenti di istituti scolastici ogni ordine e grado: integrando la propria offerta formativa grazie all’ausilio di personale altamente professionalizzato e di metodologie non formali e informali. Attualmente, LTM è capofila dei seguenti progetti:
– “Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale”: co-finanziato dalla Commissione europea. Si tratta di un progetto di educazione allo sviluppo per la comunicazione/sensibilizzazione sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio;
– “S.F.I.D.E. – Scuole, Famiglie, Integrazione contro la Dispersione scolastica e l’Esclusione sociale”: co-finanziato dalla Fondazione Con il Sud, in collaborazione con Enel Cuore Onlus.
– “Integrando: tutela dell’Infanzia tra innovazione e tradizione”: co-finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, si tratta di un progetto annuale di inclusione sociale per minori migranti della III Municipalità.