Giovani
Human Rights Youth
HAFEKASI di Annelise Hickey
Australia, 15’
Una giovane ragazza, cresciuta da una madre bianca single e disconnessa dalle sue origini tongane, deve trovare rapidamente il suo posto in un mondo che sembra non appartenerle.
LITTLE SAHARA di Emilio Martí López
Spagna, 30’
Chi non conosce il Sahara pensa che nel deserto ci sia solo sabbia. Ma qui ci sono bambini che giocano, disegnano e fanno film, e che vorrebbero non dover pensare alla guerra. Nel deserto c’è una colonia europea, un paese occupato, chiamato Sahara Occidentale, e ci sono migliaia di rifugiati sahrawi che vivono una vita dura in esilio. “LITTLE SAHARA” è un documentario animato che racconta la loro storia,quella di un popolo solidale e resiliente che cerca di prosperare e crescere nell’Hamada, dove tutto fatica a crescere.
SIMME TUTT’UNO di Alice Franchi
Regno Unito, 25’
“Simme Tutt’uno” esplora la resilienza della comunità di Scampia, raccontando le sfide degli abitanti per affrontare la diffusa povertà educativa e materiale che ancora colpisce il quartiere come risultato di decenni di negligenza governativa. Al centro del racconto ci sono gli instancabili sforzi di unarete unita di associazioni e singoli cittadini determinati a promuovere la crescita culturale del quartiere e garantire ai giovani le opportunità necessarie per plasmare il proprio destino in piena libertà. Tramite queste istanze di resistenza e rinascita, risplende un inno al risveglio dal torpore per una presa di coscienza sulle responsabilità e i diritti di ogni cittadino.
THE ISLAND di Mahmut Taş
Turchia, 5’
Ada è una bambina che vive in un villaggio arido dove non piove da molto tempo. La famiglia di Ada sta pensando di lasciare il villaggio se la sete continua. Ada è molto turbata da questo e vuole raccontarci del suo villaggio con la sua macchina fotografica. Si reca a un lago che un tempo era pieno d’acqua e visita l’isola a lei dedicata. Ma vede che il lago è completamente asciutto, il terreno è crepato e non c’è più acqua rimasta.
ZOO di Tariq Rimawi
Giordania, 8’
Vagando per il peggior zoo del mondo, un bambino, Sami, cerca il suo pallone da calcio. Trova molto di più quando incontra la piccola tigre Laziz, che lo segue nella sua ricerca per cercare un posto sicuro dove giocare. Diventano amici, ma i resti della guerra nascondono pericoli.