Human Rights Youth

AMERICAN DREAM di Renee Shi
USA, 3’
Questa è la storia della giornata di una ragazzina a scuola, luminosa e allegra finché il suono degli spari non risuona nelle sue orecchie. La sua migliore amica muore nella sparatoria e lei deve camminare ancora una volta attraverso i corridoi contaminati della sua scuola. Questa animazione è dedicata alle vittime delle tragedie delle sparatorie nelle scuole.

FUTURE COMES AT THE RIGHT TIME di Elena Bongiorno, Sofia Merelli, Gabriele Umidon, Martina Tamburini
Italia, 26’
Ad oggi, la libertà sessuale e l’autodeterminazione di genere sono punite con la detenzione o la morte in diversi paesi. “Il futuro arriva al momento giusto” racconta la storia di Nelson e della sua fuga in Italia dopo una violenta aggressione. È nato 25 anni fa a Benin City, una delle zone più instabili della Nigeria. Nel 2018 la commissione territoriale che esaminò il suo caso ritenne la sua testimonianza non sufficientemente credibile e respinse la sua richiesta di protezione internazionale. Nel 2021 Nelson ha presentato ricorso al Tribunale di Venezia.
In attesa del verdetto, che può richiedere mesi, Nelson trascorre le sue giornate lavorando, uscendo con gli amici e facendo musica, sperando di diventare un giorno un grande cantante.

IL VICOLO DEI SOGNI di Lorenzo Giroffi
Italia, 20’
Un gruppo di ragazzi giovanissimi si muove in una strada molto stretta, un vicolo del centro storico di Napoli. Bussano alle porte, entrano negli edifici, chiedono monete per compiere la loro missione. È il marzo del 2023, gli scugnizzi non accettano di vedere gli altri quartieri pieni di striscioni e bandiere del Napoli calcio mentre il loro vico San Mandato è ancora spoglio. Decidono di incontrarsi attraverso il loro gruppo Whatsapp chiamato “The mustache family”. Sembra una caccia al tesoro nel labirinto di scale che, pur essendo nel loro vicolo, non hanno mai visto. È un altro stile, un’altra economia. Gli scugnizzi di via San Mandato raccolgono soldi per comprare pennelli, colori, nastri bianchi e blu. La vittoria dello scudetto da parte del Napoli Calcio, dopo 33 anni dall’ultimo trionfo, sembra essere vicina quest’anno. Ma il mese di marzo è stato la consueta notizia nera per la città di Napoli: un dodicenne è stato accoltellato e un diciottenne innocente ucciso a colpi di pistola in una rissa tra bande. Carlo, Rayene, Alberto, Rafael, Amir, Francesco, Andrea, Mattia e Ivan conoscono questi problemi, alcuni di loro se ne sono già occupati. Vedono nella vittoria del Napoli Calcio una possibilità, una gioia che forse sarà effimera, ma è qualcosa che non avrebbero mai immaginato di vivere. È la dimostrazione che la felicità è possibile anche senza rischiare, una sorta di emancipazione dalla discriminazione che hanno costantemente sentito sulla propria pelle a causa delle ridotte possibilità offerte dal proprio vicolo. Hanno avuto modo di conoscere i festeggiamenti dell’ultimo Campionato solo dai loro genitori, zii e nonni che hanno tramandato le gesta di Maradona come bene comune. Decorare il vicolo è la loro missione. Con le loro storie di resistenza e fratellanza si tengono
lontani dai guai. Vivono il vicolo e il loro campo da calcio. Lo chiamano campo da calcio usando molta immaginazione e fantasia poiché è solo una presa d’aria della stazione della metropolitana Salvator Rosa. Eppure è l’unico spazio che hanno trovato nel vicolo e rinnovato per il loro scopo. Lì i nove ragazzi giocano a calcio, si incontrano e crescono insieme. Lì si incontrano per andare a comprare gli addobbi, da lì iniziano a dipingere i pali, issare i nastri, aspettare il giorno di festa e mettersi in pari con gli altri quartieri della città. C’è speranza e delusione nell’attesa, e poi finalmente l’esplosione di festa che porta i ragazzi lontano dal vicolo, fino a Piazza Plebiscito, un luogo dove non vanno mai, ma che è di tutti nel giorno di festa. Niente è lontano il 4 maggio 2023 per i ragazzi de “Il vicolo dei Sogni”.

JASMIN’S TWO HOMES di Inka Achte, Hanna Karppinen
Finlandia, 13’
Quando i genitori di Jasmin decidono di riportare la famiglia nel paese natale di suo padre, il Somaliland, lei si trova ad affrontare il più grande cambiamento della sua vita. Deve dire addio ai familiari parchi giochi della periferia finlandese, così come alla sua migliore amica Maryam. Quando arriva, una valanga di cose la travolge: le strade non sono asfaltate, la gente parla così forte che sembra una discussione, non ci sono parchi giochi, la gente non usa le posate per mangiare, i cammelli vagano per le strade della città. Dopo essersi ripresa dallo shock culturale, Jasmin inizia a rendersi conto che in realtà c’è qualcosa di familiare qui; nessuno la fissa perché sembra diversa come in Finlandia. Forse avere due case non è poi così male?

PERIPETEIA di Merve Gezen
Turchia, 15’
Una giornata qualunque nella vita di Adem, 9 anni, che aiuta a mantenere la sua famiglia raccogliendo dalla spazzatura carta e plastica da vendere.

SCALTRI INGENUI di Fabio Longagnani
Italia, 55’
Scaltri Ingenui è il nome che abbiamo scelto per il nostro documentario. Il riferimento ai sosia di Italo Svevo ci permette di addentrarci con più lucidità nella storia di questi giovani individui. La combinazione di astuzia e ingenuità mostra il talento nascosto di un individuo che può emergere con il giusto sostegno e apprezzamento. L’astuzia nasce dalla necessità di proteggersi dalle difficoltà esterne e dalla passata mancanza di sostegno. La vita di strada li ha induriti, ma dietro quelle espressioni e quegli atteggiamenti duri si può ancora intravedere l’ingenuità dei giovani. Il documentario si concentra sulle personalità uniche di questi giovani individui e sulla loro umanità, con l’obiettivo di sfidare gli stereotipi negativi spesso ad essi associati. È un viaggio emozionante e coinvolgente attraverso le loro vite, che mostra le fasi di redenzione e cambiamento facilitate dal sostegno e dall’impegno di una comunità inclusiva e accogliente. Vogliamo dimostrare che la comunità può essere una risorsa cruciale per il recupero di questi individui, attraverso il sostegno, l’orientamento e la promozione dei loro talenti e passioni.