Sezione Persecuded

A DECLARATION OF LOVE di Marco Speroni
Italia, 1h02′
Un uomo condannato a morte viene dichiarato innocente e rilasciato dopo 22 anni nel braccio della morte. Ora deve affrontare una nuova sfida: sopravvivere alla libertà.

HATSU di Rita Iris Prieto Matzuki
Perù, 20′
Persecuzione della comunità giapponese in Perù durante la 2^ guerra mondiale. Hatsu Ishikawa èuna rag azza di vent’anni, la maggiore di quattro sorelle. Il giorno del suo compleanno, suo padre scopre che il Perù ha interrotto i rapporti con le Potenze dell’Asse e inizia la deportazione degli immigrati giapponesi nei campi di concentramento americani.

IN THE SHADOW OF THE SHINING PATH di Małgorzata Łupina
Polonia, 1h06′
Le discriminazioni a danno del popolo Asháninka da parte di “Sendero luminoso”. Le donne Asháninka rapite e imprigionate nel profondo dei boschi dove per molti anni furono violentate e costrette a dare alla luce futuri membri dell’esercito rivoluzionario, oggi affrontano la libertà e la civiltà, tormentate dai ricordi.

MOSAIC di Imge Özbilge e Sine Özbilge
Belgio, 15′
Nella città più antica del Medio Oriente, uno studente curdo, un musicista musulmano e una bambina cristiana fanno parte di un mosaico culturale. Quando i feroci rumori della guerra arrivano nella loro città, un misterioso pesce luna appare per salvarli.

PACHA di Sree Vallabhan
India, 1h30′
La crisi idrica e ambientale indiana evidenziata attraverso una favola il cui protagonista Appu, è un bambino di grande fantasia e sensibilità che dialoga con la natura e tutti gli esseri viventi.

SOLIDARITY CRIME, THE BORDERS OF DEMOCRACY di Nicolás Braguinsky Cascini e Juan Pablo Aris Escarcena
Svizzera/Spagna, 55′
La criminalizzazione da parte dell’Unione Europea di chi aiuta i migranti. Prima i migranti, poi chi li aiuta; chi sarà il prossimo?