Cortometraggi
Le opere in Concorso
RELIGATIO (Canada, 2014, 3,22 min) di Jaime Giraldo
Esistenze sospese ad un nodo scorsoio impegnate in una lotta per evitare di cadere nel vuoto sottostante.
LA SMORFIA (ITA, 2015, 16,30 min) di Emanuele Palamara
A causa di un ictus che ha storpiato il suo viso in una terribile smorfia, Carmine, vecchio cantante napoletano, rimane bloccato a vita su una sedia a rotelle. Il suo sogno e obiettivo sarà tornare ad ogni costo nel teatro dove è stato consacrato come il grande erede della canzone napoletana. L’ostacolo più grande da superare, però, sarà sua sorella Nina.
ELECTRIC CHAIR (Messico, 2015, 2,20 min) di David Munoz Velasco
Un uomo viene giustiziato sulla sedia elettrica, tuttavia, il motivo che sta dietro la sua esecuzione è più terrificante della sua morte.
WELCOME (Peru, 2015, 27,39 min) di Alicia Albares
Un’innovazione incredibile raggiunge una piccola scuola persa nel cuore delle Ande peruviane e rivoluziona la vita di tutta la comunità: internet. Essa porta il mondo davanti alla porta di casa, ma, ancora più importante, offre al mondo la possibilità di scoprire finalmente cosa sta succedendo nel remoto villaggio di Ingatambo.
IF SHEEP WERE PINK (Serbia, 2015, 29,14 min) di Djurdjija Radivojevic
Marco è l’unico bambino del villaggio. La sua infanzia è solitaria, noiosa e focalizzata sugli adulti. La cosa cambia quando incontra Lacho, Biber e Shotka, che sono venuti ad aiutarlo nella lotta per i diritti dei bambini. Marco vive l’avventura e la vera gioia di crescere.
CANILE (Italia, 2014, 16, 20 min) di Massimiliano d’Agostino
La Dottoressa Guerra, un funzionario del Ministero del Lavoro, visita un canile con il suo fidato assistente Gian Maria per un controllo di routine. Gioda, il guardiano del canile, mostra loro le gabbie dove sono rinchiuse persone: un professore, un meccanico, un disabile. Gli scarti della società. Come al solito la Dottoressa Guerra assolve al suo compito con freddezza ma accade qualcosa di imprevisto che scuote il suo cinismo.
THE CHICKEN (Germania, 2014, 15 min) di Francois Morisset
Come regalo per il suo sesto compleanno, Selma ottiene un pollo vivo. Quando si rende conto che l’animale sta per essere ucciso per sfamare la famiglia, decide di salvarlo e di liberarlo, ignara delle conseguenze che tale azione comporterà. Durante il tentativo di riportare il pollo mancante, la mamma di Selma diventa bersaglio dei colpi di un cecchino. Sarajevo, anno 1993.
THE LIVES OF OTHERS (Iran, 2015, 1,40 min) di Ali Zare Ghanatnowi
Una giovane ragazza che non ha alcuna speranza di continuare a vivere è di fronte a nuove circostanze.
DOGWOOD (Turchia, 2015, 6,02 min) di Hasan Gunduz
Nel 1980, le forze armate avevano messo in scena un colpo di stato in Turchia. In quei tempi difficili pieni di ricordi bui in cui 230.000 persone sono state processate nei tribunali e centinaia di persone hanno perso la vita, la società era divisa in due, la sinistra e la destra.
SELFIE (Iran, 2015, 1,54 min) di Ali Erfan Farhadi
Amici e personale dell’ospedale provano a fare un selfie con un giovane malato di cancro.
LAYLA (Egitto, 2015, 15 min) di Houzan Abdo
Una storia che si svolge in un tempo e in un luogo sconosciuti, Layla inizia la sua giornata con le normali attività, mangiare, lavarsi e aspettare il marito come ogni giorno, da moglie fedele. Il tempo passa e Layla riceve tante lettere dal marito dal fronte di guerra che le dice che tornerà presto, ma i mesi passano e niente accade tranne la sua attesa e la fedeltà per il marito fino a quando lui non torna a casa dopo che lei ha fermato il conteggio degli anni e Lalya è sconvolta dal suo ritorno dopo tutti questi anni.
ELMANDO (Romania, 2014, 3,23 min) di Anton Octavian
Elmando è la storia di un bambino congolese, nato vicino alla foresta di Kivu. La sua vita tranquilla prende una tragica piega quando il suo villaggio viene attaccato e sua madre viene rapita. Ispirato a fatti realmente accaduti, il giovane Elmando affronta un epico viaggio attraverso l’Africa, pericolosa ma bella, in cerca di lei.