Associazione culturale “CINEMA E DIRITTI”
Piazza Francesco Alario, 1
84121 Salerno

Tel. +39 329 43 93 933
www.cinemaediritti.org

L’Associazione Culturale “Cinema e Diritti” è nata a Salerno (Regione Campania, Italia) nel novembre del 2005 per volontà di un gruppo di persone coinvolte, per passione politica e per professione, nell’ impegno sociale e politico per la pace e la giustizia sociale, convinti del valore primario di un’informazione corretta e di qualità e accomunati dal desiderio di promuovere nuovi e più accessibili processi di produzione e distribuzione delle opere cinematografiche, artistiche e, in generale, dell’intelletto umano.

“Cinema e Diritti” cerca di incoraggiare, da un lato, le iniziative di formazione all’educazione tecnica per giovani registi e, dall’altro, di pubblicizzarne le opere, attraverso i circuiti di diffusione che riesce a costruire nelle città del Sud d’Italia e del Mondo.

La principale modalità di azione dell’Associazione è quello di organizzare rassegne di documentari sui diritti umani nelle periferie e nei centri minori del Mezzogiorno Italiano, ad uso degli studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori, con spettacoli serali di proiezione e dibattito  aperti gratuitamente al pubblico. “Cinema e Diritti” diffonde in Italia le opere dell’Istituto Multimedia DerHumALC di Buenos Aires ed è promotrice del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli oltre che della rete di Associazioni partenopee che contribuiscono alla costruzione del festival.

“Cinema e Diritti” è anche socio fondatore della “Rete dei Festival del Caffè Sospeso” che raccoglie alcuni festival italiani per la promozione di canali alternativi di distribuzione cinematografica.