I GIOVEDI DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI

I giovedì del Cinema dei Diritti Umani” è una rassegna di cinema di impegno sociale che le associazioni “ART TRE” e “Cinema e Diritti” hanno lanciato a Salerno nel maggio del 2013. La struttura della rassegna è semplice e ripercorre la formula sperimentata dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, che prevede proiezioni seguite da dibattiti con autori e testimoni delle opere presentate e degli argomenti affrontati. Ogni giovedì sera proponiamo uno o due film di un autore giovane e qualificato, su temi di interesse sociale e storico, invitando i presenti ad approfondire la tematica affrontata, a partire dalle opere proiettate, attraverso un breve dialogo con l’autore.

ART TRELa sede ART TRE di vicolo san Bonosio 7, opportunamente attrezzata con due proiettori che lavoravano in parallelo,  consente ogni sera ospitalità per circa 40 spettatori; le opere proposte sono tratte dall’archivio delle 6 edizioni del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, di cui l’associazione “Cinema e Diritti” è fondatrice e promotrice dal 2008. Il clima confidenziale dell’ART TRE consente una buona attenzione e la giusta confidenza con l’autore e i testimoni.

Per il 2014 la sfida si ripete negli stessi spazi, ma con altri autori, sempre abbastanza giovani e già pluripremiati, tutti napoletani, a dimostrazione che la creatività nella nostra terra non manca.

Il Cinema dei Diritti Umani ci aiuterà a cogliere il percorso delle trasformazioni dei nostri anni, un processo di cui siamo parte, a volte inconsapevoli. Nelle nostre serate non troverete tappeti rossi e lustrini, ma piuttosto la voce dei protagonisti, l’amicizia di Enzo e Maurizio, il piacere della ricerca attraverso le immagini e, per concludere, un po’ di tarallucci e vino.

Cordiali saluti, vi aspettiamo all’ART TRE.

I GIOVEDI DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI – PROGRAMMA 2014

8 MAGGIO

“GLI ULTIMI D’ITALIA”

Foto1Incontro con LUCA ROMANO e MARIO LEOMBRUNO – Storie di rom e di immigrazione, da CastelVolturno a Giugliano – Ospite Yasmine Accardo (ass. Garibaldi 101).

Proiezione di “Terrapromessa” (ITA, 2013, 25 min) e altri contributi audiovisivi

In un recinto di lamiera quattrocento rom vivono al centro di un’area divenuta simbolo del disastro ambientale in Campania. Un campo provvisorio costruito dal Comune di Giugliano e costato circa 400mila euro. Tre centimetri di ghiaia e asfalto per separare un insediamento umano da terreni in cui negli anni è stata sversata ogni sorta di rifiuti, legali e illegali. “Terrapromessa”, racconta il crimine perpetrato dalle istituzioni contro una comunità costretta a convivere con veri e propri geyser di biogas venefici, nella zona “…. più pericolosa in assoluto in termini di rischio per la salute, incompatibile con la creazione di un insediamento umano”…

 

15 MAGGIO

“IL PENSIERO RESISTENTE”

Foto2La parabola dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici e la vita di Gerardo Marotta nel racconto di MARCELLO SANNINO – Ospiti l’avvocato Gerardo Marotta e Paco De Renzis, giornalista

Proiezione di “La Seconda Natura” (ITA, 2012, 58 min) e altri contributi audiovisivi

…..Un giorno gli si darà ragione e più che mai si capirà che, molto prima degli altri, ha visto lontano, in anticipo sui tempi…..

Così Jaques Derrida ha descritto, in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Filosofia dell’Università di Paris-III Sourbonne-Nouvelle la singolare figura dell’avvocato Gerardo Marotta, moderno mecenate napoletano e presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. E’ lui il protagonista di questo ritratto: un umanista contemporaneo in lotta da mezzo secolo per la diffusione della cultura come mezzo necessario per l’affermazione della giustizia sociale.

22 MAGGIO

“BAMBINI A NAPOLI”

Foto3L’avventura quotidiana di Raffael e Adama raccontata da ALESSANDRO FALCO, due storie di infanzia e diritti negati nel cuore dell’hinterland napoletano – Ospite Giovanni Carbone (scrittore, Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli)

Proiezione di “La strada di Raffael” (ITA, 2013, 25 min) e altri contributi audiovisivi

Raffael ha 13 anni e vive in un centro della periferia di Napoli. Dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 21.00, col suo amico Adama, vende sigarette ad un angolo di strada. Insieme dovranno suonare alla festa del paese. Intanto polizia e manifestanti si fronteggiano da giorni in seguito alla decisione del Sindaco di procedere allo sfratto forzato di molti appartamenti….

29 MAGGIO

“LA MALANAPOLI”

2012 Premi David di Donatello -  ArrivalsDramma e ironia “made in napoli” nei film di GUIDO LOMBARDI – Ospite Gaetano di Vaio (regista , attore, scrittore, produzioni “I figli del Bronx”)

Proiezione di “La bàs – Educazione criminale” (ITA, 2011, 100 min) e “Take five”  (ITA, 2013, 100 min)

Là Bas, – Educazione criminale è il ‘romanzo di formazione criminale’ di un giovane immigrato di colore e della sua sopravvivenza nella difficile realtà di Castel Volturno, definita da Saviano “la più africana delle città europee”.

Take five racconta la rocambolesca rapina messa in atto da cinque uomini che hanno poco e niente in comune ma un unico sogno, quello di arricchirsi. Un lento gioco al massacro dove un po’ alla volta si scoprono i segreti di ognuno dei banditi. Segreti che saranno pienamente rivelati solo nel sorprendente finale.