TORTURA: TESTIMONIANZE INTORNO AL REATO INESISTENTE

Parte il 5° Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

5 NOVEMBRE 2012

Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”

 

Tutti gli eventi sono gratuiti

Si apre ufficialmente lunedì 5 novembre alle ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” la quinta edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

L’appuntamento, introdotto e condotto da Giovanni Carbone dell’Associazione “Cinema e Diritti” vedrà la partecipazione del prof. Antonello Petrillo, Ordinario della Cattedra di Sociologia dell’Ateneo; del prof. Roberto Fantini, docente di filosofia e storia e attivista-formatore di Amnesty International, che svolgerà la relazione introduttiva; del prof. Giuliano Balbi (Docente di Diritto Penale, II Università di Napoli); del prof. Alberto Lucarelli, giurista e Assessore a Beni Comuni, Acqua Pubblica e Democrazia Partecipativa del Comune di Napoli; di Patrizia Moretti Aldovrandi, madre di Federico Aldovrandi (ucciso dalle forze dell’ordine nella notte del 25 settembre 2005) e promotrice del Comitato Raccolta Firme per la Ratifica della Legge sulla Tortura; e del giudice Riccardo Crucioli. Un contributo sulla situazione degli OPG sarà curato dall’ avv. Mario Barone dell’Associazione Antigone.

In chiusura dell’incontro, sarà proiettato il film “Fedele nei secoli – Il caso di Giuseppe Uva” di Francesco Menghini e Adriano Chiarelli (Italia 2012, 70′). In sala sarà presente Adriano Chiarelli che introdurrà la pellicola. Al centro del film, l’analisi di quanto accaduto la notte tra il 13 e il 14 luglio 2008 quando, a Varese, i carabinieri fermano e arrestano Giuseppe Uva e Alberto Biggiogero. Uva morirà in ospedale la mattina seguente al suo arresto e una superficiale condotta della magistratura inquirente provocherà la reazione dei familiari.