LIBERATE ORWA NYRABIA !!

Human Rights Film Network (HRFN) si unisce alla famiglia Nyrabia e alla comunità internazionale per chiedere l’immediato rilascio del nostro amico e collega Orwa Nyrabia. Regista siriano, produttore e direttore di festival cinematografico, Orwa Nyrabia è stato arrestato nel Damasco International Airport mente era in viaggio verso il Cairo, a mezzogiorno di giovedì 23 Agosto 2012. La sua famiglia ancora non ha informazioni sui motivi della sua detenzione o di dove si trovi.

Nyrabia si è laureato nel 1999 presso l’Istituto Superiore di Arte Drammatica a Damasco. Ha partecipato al Festival di Cannes nel 2004 per il suo ruolo nel film “La Porta del Sole” di Yousry Nasrallah, film basato sul romanzo del libanese Elias Khoury.

Nyrabiya è laureato nel prestigioso Istituto di Arte Drammatica di Damasco, dove ha studiato recitazione e ha preso parte a diversi film prima di passare alla produzione cinematografica. Nel 2002, insieme a un collega regista collega siriano, Diana El Jeiroudi, ha fondato la Proaction FILM, una delle poche case di produzione indipendenti in Siria. L’azienda rivolge le sue produzioni principalmente ai temi della giustizia sociale e di genere. Nyrabia ha svolto numerose collaborazioni, con reti arabe e internazionali, a sostegno del cinema documentario del suo Paese e del resto della regione araba. E’ stato membro della giuria di festival cinematografici internazionali, tra cui Ibn Rushd a Teheran e al festival di Amsterdam, Lipsia e Copenaghen, tra gli altri.
Nyrabiya ha anche fondato il Festival Internazionale del Cinema Documentario DOX BOX , un evento con cadenza annuale che ha riscosso molti consensi nella regione e altrove e ha ottenuto attenzione internazionale. Quest’anno, gli organizzatori di DOX BOX hanno deciso di non tenere la manifestazione in Siria, in segno di protesta contro la violenza. “Siamo indignati, scoraggiati e angosciati per il silenzio del mondo che ha assiste al massacro del nostro popolo”, gli organizzatori hanno detto in un messaggio sul web che spiega la loro decisione. “Il silenzio è assenso”. Nel frattempo, Nyrabia raccoglie il sostegno di oltre 30 festival cinematografici di tutto il mondo che programmeranno documentari siriani come atto di solidarietà, il 15 marzo – giorno DOX BOX GLOBAL – a cui diversi festival, membri del Network Human Rights Film, hanno aderito.