logo_oriz_biancox

La Quindicesima Edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli intitolata “DirittiMinori – i Bambini alla guerra” si svolgerà nel mese di Novembre 2023 nell’area urbana della Città di Napoli in modalità ibrida (on line e in presenza).

Il mondo sta scivolando, anno dopo anno, verso una guerra globale, frammentata e strisciante. Quelli che alcuni anni fa erano definiti “focolai” sono diventati conflitti e poi guerre e tutto procede verso il peggio.
Ci sono spettatori di questo deprimente contesto che ne diventano attori e lo diventano molto prima che la loro età anagrafica legittimi: sono i bambini, gli adolescenti, i giovani.
Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli ha deciso quest’anno di raccontare questo scenario dal punto di vista dei minori, piccoli protagonisti involontari che non possono fare altro che adeguarsi alle scelte di persone molto lontane da loro e subirne le conseguenze.

Il concorso cinematografico della XV edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli 2023 è, come sempre, aperto a tutti i film che trattano ogni argomento di Diritti Umani.

Il XV Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli si articola in 4 sezioni di concorso: 

A) PREMIO HUMAN RIGHTS DOC, aperta a opere della durata superiore a 52 minuti.

B) PREMIO HUMAN RIGHTS SHORT, aperta a cortometraggi di durata inferiore o uguale a 52 minuti.

C) PREMIO HUMAN RIGHTS YOUTH, aperta a opere realizzate da autori minori di 25 anni o indirizzate a un pubblico di bambini e/o giovani fino a 25 anni, della durata non superiore a 30 minuti.

D) PREMIO AMBASCIATA SVIZZERA PER LA PACE, rivolta ad opere che raccontano vicende e questioni legate in senso lato al tema della Pace e alle sue implicazioni.

Per le opere selezionate nelle sezioni competitive HUMAN RIGHTS DOC, HUMAN RIGHTS SHORT E HUMAN RIGHTS YOUTH sono istituiti anche:

  • il PREMIO “MARIO PACIOLLA”, in collaborazione con l’ONG “Un Ponte per…”, rivolto a opere che trattano la cooperazione internazionale, la solidarietà e il volontariato
  • il PREMIO “FICC”, in collaborazione con la Federazione Italiana Circoli del Cinema
  • la Menzione Speciale intitolata alla memoria di Vittorio Arrigoni e Juliano Mer Khamis all’opera che, con coraggio, passione e indipendenza, porterà alla luce situazioni e storie marginali capaci di delineare inconsueti spazi di lotta per un moderno attivismo civile
  • la Menzione Speciale (“Platea Diffusa”)

Gli autori di opere audiovisive interessati a partecipare alla competizione per l’assegnazione dei premi sono invitati a prendere conoscenza del bando di concorso allegato e a scaricare la clausola liberatoria, da compilare, firmare e inviare all’organizzazione del Festival.

Le opere presentate devono rispondere ai criteri indicati nel bando e devono essere state prodotte non prima del 1° giugno 2021.

Termine di scadenza per la presentazione delle opere è il 30 giugno 2023.

Grazie dell’interesse e delle adesioni.

Per info: competition@cinenapolidiritti.it

Per iscrivere i lavori:

Il Comitato Direttivo del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli


FCDU-Bando di concorso 2023 [ITA] (74 download)


FCDU-Dichiarazione liberatoria [ITA] (136 download)