Meritano un ringraziamento speciale i due amici della Creative Motion, Cristiana Lucia Grilli e Francesco Toscani, che hanno voluto affidare al Festival e all’Italia, questo breve spot che mostra la pineta di Termoli distrutta dall’incendio della scorsa estate. Un filmato che farà da colonna sonora alla campagna di cui Francesco e Cristiana Lucia sono alfieri, che chiederà allo Stato un atteggiamento più rigoroso nella lotta agli incendi dolosi, un triste primato per cui l’Italia ha ricevuto finora severi ammonimenti dalla Unione Europea.

Il loro spot, che vedremo in chiusura della serata inaugurale del XIII Festival (mercoledì 10 novembre), costruito sapientemente sulle note di una splendida canzone di Pierangelo Bertoli interpretata da suo figlio Alberto, spazia impietosamente tra migliaia di pini arsi, dove la speranza stenta a riaffiorare, dove la bellezza di centinaia di anni di serenità è cinicamente deturpata. Eppure il germoglio verde che appare alla fine esprime la speranza, anzi la certezza che qualcosa può cambiare. Se solo lo vorremo tutti.

“Resurgis” è il titolo dello spot in cui Cristiana Lucia, regista e ispiratrice della campagna, ritratta con la sua bambina nel bosco spettrale, esprime il soffio che serve agli alberi per tornare a vivere,  crescere e a dare l’ossigeno di cui abbiamo bisogno. Le immagini mostrano la pineta di Termoli, in Molise, ma potrebbero essere di un lembo di foresta Amazzonica ghermita dai mercanti di legno o della Sardegna selvaggia che amiamo, sacrificata dai campi militari della Nato; è solo una preda ambita da tanti folli che credono di poter cancellare la terra che ci resta da vivere e, a qualunque latitudine del pianeta, pensano di farla franca.

Il Festival si farà volentieri portatore di questo messaggio che, più di un auspicio, è foriero di impegno collettivo e di cultura.

Grazie, amici di Creative Motion, per averci regalato “parole umane” sulle soglie di un bosco che non è ancora morto.

  • Titolo del video: ‘RESURGIS’, in contrapposizione alla definizione dell’anno 2021 quale “annus horribilis” per gli incendi.
  • Durata: 5′ 00”
  • Autori: Francesco Toscani e Cristiana Lucia Grilli
  • Prodotto da: Creative Motion
  • Sinossi: “Resurgis” è un dialogo di speranza tra l’uomo e la natura, un inno alla sua forza rigeneratrice e un appello alla coscienza collettiva. Il video affronta in modo delicato e poetico la questione degli incendi, frutto delle azioni dell’uomo, del cambiamento climatico e della mancanza di gestione attiva dei territori e delle foreste. La problematica sollevata dall’opera “Resurgis” riguarda tutto il territorio nazionale e non solo. Riguarda il mondo intero.
  • Patrocini: l’opera gode di enti e realtà prestigiose quali WWFMinistero della Transizione Ecologica e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Campomarino, luogo delle riprese.
  • Colonna sonora: a circoscrivere le significative immagini un’importante colonna sonora del noto cantautore italiano Pierangelo Bertoli: “Eppure soffia”. Un vero e proprio manifesto in musica dell’ecologia, una poesia in difesa della natura.

Nota : RESURGIS verrà proiettato alle ore 20.00 circa di mercoledì 10 novembre, serata di apertura del XIII Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, che si terrà, in presenza, nello Spazio Comunale Piazza Forcella in via della Vicaria Vecchia, 23- Napoli a partire dalle ore 18.00. La diretta su Facebook è accessibile collegandosi alla pagina del Festival.