La terna di giudici che assegneranno i premi più prestigiosi della XIV edizione del nostro Festival.

Daniela Dolci
Musicista, direttrice d’orchestra e promotrice del progetto di rinascita del Borgo Danilo Dolci, in Sicilia.
Nel 1990 fonda l’orchestra barocca, MUSICA FIORITA, specializzata nella musica del ‘600 e ‘700.
Dal 1985 al 2012 è stata Presidente dell’Associazione svizzera « Förderung des Werkes von Danilo Dolci – CH » per la divulgazione e la promozione dell’opera di Dolci, organizzando conferenze, convegni, traducendo e pubblicando testi di Dolci in lingua tedesca.
Grazie alle sue radici familiari particolarmente attente ai fenomeni socioculturali, crede nella musica come ad un linguaggio universale che contribuisce a sviluppare e affinare la capacità di ascolto. Linguaggio che si rivela mediatore di sensibilità, comprensione, rispetto e amore tra le diverse culture.
Nel 2008 ha ricevuto dalla Repubblica Italiana l’onorificenza di « Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana » come riconoscimento per l’impegno profuso nella promozione della cultura italiana all’estero.

Amalia De Simone
Videoreporter d’inchiesta di Rai 3, ha realizzato documentari come “Caine”; “Sound of gang” e “La Madre”. Per oltre 10 anni ha realizzato videoinchieste per il Corriere della Sera ed è stata editorialista del Corriere del Mezzogiorno. Nel 2017 è stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica italiana dal presidente Sergio Mattarella: “Per il suo coraggioso impegno di denuncia di attività criminali attraverso complesse indagini giornalistiche”. Alla sua attività professionale la Rai ha dedicato due trasmissioni: “Cose Nostre”, Rai 1 e “Nuovi Eroi”, Rai3. Ha vinto premi giornalistici tra cui il Mariagrazia Cutuli, Wangari Maathai, Giornalismo d’inchiesta e riconoscimenti nei Premio Cronista dell’Anno, Rampino, Paone, Amato Lamberti e Civitas. È autrice di alcuni saggi tra cui MafiEuropa (Rogiosi Editore, 2020) e realizzato il reportage multimediale “Guerra Spa” con Marta Serafini. Ha coordinato parte della redazione della trasmissione d’inchiesta REC di Rai 3, realizzato reportage per Linea Notte, La storia siamo noi, Crash e altre trasmissioni. Ha collaborato alla realizzazione del film di Ezio Bosso “Le cose che restano” e allo speciale di Rai 1 su Vasco Rossi, “La tempesta perfetta”.

Nicola Zambelli
Filmmaker e autore di documentari, reportage fotografici, installazioni e video per il teatro, la danza e l’arte.
Il suo ultimo film documentario, “Sarura. The future is an unknown place”, co-prodotto da Al Jazeera e distribuito in tutto il mondo, è stato selezionato in oltre trenta festival internazionali vincendo numerosi premi.
Laureato in Filosofia Ermeneutica con un tesi sull’identità narrativa del Sè, e con un master in cinema documentario conseguito presso lo IED di Milano, è tra i fondatori della casa di produzione cinematografica SMK Factory ideatrice del portale di distribuzione indipendente OpenDDB.it basato sui valori della cultura aperta, secondo le linee guida della filosofia open-source.