La XVI edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli che si svolgerà nel capoluogo campano dall’11 al 22 novembre 2024, ha scelto come titolo un’affermazione che non lascia spazio alle incertezze; “Costruiamo una Cultura di Pace” è al tempo stesso un invito a collaborare attivamente alla fine delle ostilità dei conflitti che insanguinano il mondo ed anche un viatico per creare le condizioni di una Pace duratura, che rifiuti consapevolmente la guerra e la sua logica di vendetta e distruzione totale.

Dedicata alla memoria del pacifista, antifascista e non violento Danilo Dolci, nato esattamente 100 anni fa a Sesana in Friuli, la XVI edizione ha come obiettivo l’orientamento dei giovani verso le Professioni della Pace, una competenza troppo spesso ignorata dalle scuole e dalle Università dei Paesi Europei.

Accompagnano gli eventi internazionali, protagonisti e testimoni.
E poi naturalmente, i film del concorso, da sempre lo strumento attraverso cui le questioni e le battaglie di cui il Festival si fa voce e cassa di risonanza, acquistano la vividezza delle immagini.
Quelle che costringono ad osservare senza voltarsi dall’altra parte. A conoscere punti di vista differenti. A farsi una opinione basata sui fatti.

Tutti i film delle sezioni DOC, SHORT e YOUTH e il film vincitore  del Premio Ambasciata Svizzera saranno proiettati, presentati dagli studenti del L’Orientale, con accesso gratuito al pubblico e a volte in compagnia degli autori, nella Sala delle Mura Greche dell’Università Orientale (palazzo Corigliano – piazza San Domenico Maggiore) dal 12 al 21 novembre a partire dalle ore 19, ad eccezione del primo film in concorso che sarà proiettato l’11 novembre alle ore 19:30 nello Spazio Comunale Piazza Forcella – Biblioteca Annalisa Durante – via della Vicaria Vecchia, 23.

Per scaricare il calendario degli eventi e quello dei film, clicca qui (177 download)