Come sempre, il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli ha una struttura leggera articolata in due filoni principali: (1) gli Eventi Internazionali che trattano prevalentemente il tema guida dell’anno (“I bambini alla guerra”) attraverso incontri con testimoni ed esperti, introdotti da film fuori concorso e (2) il Concorso cinematografico internazionale che propone una selezione di film scelti tra le centinaia di titoli iscritti da numerosi Paesi del Mondo che saranno proiettati durante le serate della manifestazione.

Scopriamo il XV Festival con uno sguardo più profondo.

La struttura del Festival,  i luoghi e i temi trattati

Gli Eventi internazionali di questa edizione riguarderanno storie di:

  • bambini ucraini rapiti, un fenomeno di nuova ferocia su cui si sono già espressi i tribunali internazionali;
  • figli dei desaparecidos argentini, sottratti alle madri in carcere subito dopo il parto e affidati a famiglie complici del regime fascista degli anni 70, recuperati dall’amorevole impegno delle Nonne della Plaza de Mayo;
  • bambini Palestinesi in fuga da Gaza e dal fuoco di Israele;
  • minori e adolescenti sbarcati dai naufragi sulle coste mediterranee senza genitori o parenti, avviati come clandestini al regime detentivo dei CPR o dei CAS;
  • bambini napoletani dei quartieri periferici o del centro storico, destinati a rimpinguare le fila della Camorra o delle baby gang che si formano ripetutamente ad imitazione del comportamento degli adulti criminali;
  • minori incarcerati che costruiscono la loro ascesa nei clan camorristici e includono l’esperienza detentiva nel percorso di ascesa nella piramide della violenza e dell’illecito che è la loro strada maestra.

Sala delle Mura Greche

A tutte queste categorie di minori a rischio e in sofferenza, il Festival dedicherà gli Eventi internazionali animati da protagonisti ed esperti, istituzionali e/o provenienti dalla società civile, accompagnati ed introdotti da filmati ed audiovisivi tematici.

Parallelamente agli Eventi internazionali, si svilupperà una intensa programmazione di opere cinematografiche selezionate tra quelle iscritte al Concorso Cinematografico Internazionale che è stato aperto fino al 30 giugno scorso. Si tratta di circa 30 film, brevi e lunghi, scelti tra quelli provenienti da 55 Paesi  e ispirati dalle lotte di popoli, minoranze ed individui per la tutela dei Diritti Universali.

I film saranno proiettati in presenza, a volte in compagnia degli autori, nella Sala delle Mura Greche dell’Università Orientale (palazzo Corigliano – piazza San Domenico Maggiore) tutte le sere dal 15 al 24 novembre, dalle ore 19 alle 23, con apertura gratuita al pubblico, presentati da alcuni studenti dell’Ateneo napoletano. Tra i premi cinematografici, quest’anno per la prima volta avremo il premio Mario Paciolla assegnato, dal Direttivo del Festival e dalla ong Un Ponte per, alla memoria del giovane agente di pace napoletano deceduto in Colombia nel 2020.

Spazio Comunale Piazza Forcella

Nella serata di sabato 25 novembre, come di consueto, la cerimonia di chiusura proclamerà i vincitori con le interviste ai Giurati Esperti (Julio Santucho, argentino, presidente dell’Istituto DerHumALC di Buenos Aires, e Gilberto Mastromatteo e Francesco Cibati, registi italiani ed attivisti dei Diritti Umani) e ad alcuni registi premiati.

La conferenza stampa è prevista per la mattina di lunedi 13 novembre presso il Convento di San Domenico Maggiore alle ore 11.00. La serata inaugurale sarà quella del 15 novembre con la presenza di testimoni dei fatti di Cutro.

Gli Eventi Internazionali si svolgeranno dal 13 al 24 novembre nello Spazio Comunale Piazza Forcella in via della Vicaria vecchia, 23 – Napoli – dalle ore 18.00 alle 21.00.  Le proiezioni dei film del Concorso cinematografico internazionale si effettueranno nell’Aula delle Mura Greche di Palazzo Corigliano in piazza San Domenico Maggiore dalle ore 19.00 alle 23.00.

Ospiti e partner

Tra gli ospiti attesi ricordiamo gli avvocati Domenico Oliverio e Paola Scafidi, i giornalisti Dario del Porto, Luca Attanasio, Raffaella Cosentino, Nello Scavo, Riccardo Iacona, Raffele Crocco e Francesca Mannocchi, l’associazione Memorie Mediterranee, Giuseppe Perna presidente dell’Ass. Annalisa Durante, la pedagoga Maria Luisa Iavarone, lo scrittore Maurizio Braucci, il criminologo Isaia Sales, il funzionario UNICEF Francesco Calcagno, l’ex console in Argentina Enrico Calamai, il dottor Gianluca Guida direttore del penitenziario minorile di Nisida,  l’attrice e scrittrice Isabel Russinova, le senatrici Sandra Zampa e Vincenza Rando e il musicista Massimo Ferrante.

I principali partner del XV Festival sono il Comune di Napoli, la Regione Campania e la Film Commission, l’Ambasciata Svizzera in Italia, la Banca Etica, Amnesty International Italia, la ong Un Ponte Per, la Federazione Italiana dei Circoli di Cinema (FICC) ed ExpoItaly.

Altri appuntamenti

Auditorium Museo MANN

Il periodo del Festival sarà accompagnato dalla mostra fotografica WARS (wars and revolutionary stories) prodotta dall’Atlante dei Conflitti e delle Guerre, storico partner del Festival, ospitata nella Biblioteca del Convento di San Domenico Maggiore, visitabile dalle ore 8.00 alle 20.00.

Due mattinate speciali per le scuole medie superiori di Napoli saranno ospitate nei giorni 20 e 22 novembre nell’auditorium del Museo MANN, dalle 10.00 alle 13.00, e tratterranno rispettivamente della sorte dei minori stranieri non accompagnati (lunedi 20 novembre) che arrivano via mare in Italia e (mercoledi 22 novembre) della criminalità minorile.

A conclusione della serata del 24 novembre, dedicata ai figli dei desaparecidos, è attesa la performance di tango della Milonga Portena di Napoli, guidata dal Maestro Stefano Donisi. Il concerto del musicista Massimo Ferrante e del suo gruppo chiuderà la manifestazione, la sera di sabato 25 novembre.

Ulteriori informazioni relative alle giornate di Festival, a partire dal programma generale della manifestazione, saranno pubblicate sul sito ufficiale della manifestazione www.cinenapolidiritti.it a partire dal 30 ottobre 2023 e sulla pagina Facebook del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli  www.facebook.com/cinemadeidirittiumanidinapoli

Per contatti info@cinenapolidiritti.it