Un viaggio per la Giustizia – Aiuta gli attivisti Indiani a venire a Napoli per il Festival dei DD.UU.
Pubblichiamo l’appello presente sul sito www.indiegogo.com per raccogliere fondi destinati a coprire i costi di partecipazione di una delegazione Indiana alla prossima edizione del Festival.
“A Journey for Justice” è un progetto per portare una delegazione di attivisti dall’India al Festival del Cinema dei Diritti Umani in Europa, accompagnato dal documentario “CHAR – the no man’s island”. Due attiviste, un’esperta di Diritti Umani e una coordinatrice viaggeranno dall’India all’Italia per parlare di Diritti Umani relativi ai senza-terra indiani.
“Si stima che tra i 60 e i 65 milioni di persone siano stati mandati via dalla loro terra dall’indipendenza indiana, il più grande numero di persone al mondo danneggiate da progetti di sviluppo. Ciò vuol dire quasi un milione di persone cacciate ogni anno dall’indipendenza in poi. Negli stessi anni le risorse naturali sono state saccheggiate su larga scala in cerca della crescita economica.”
E’ dal 1990 che l’India trasferisce ricchezza dalle categorie sociali più povere ai gruppi politicamente economicamente più forti. Questa scelta ha costretto miglia di persone a lasciare la propria casa e cambiare vita, diventando homeless. Se questo è lo sviluppo, si chiedono queste persone, perché non possiamo beneficarne anche noi? E perché tutto ciò distrugge irreparabilmente le risorse naturali?
Se questa è la situazione indiana, nel resto del mondo oltre il 60% delle persone costrette ad abbandonare la propria casa sono vittime di scelte di politica interna. Dei 43 milioni di sfollati, 26 milioni sono migranti interni al proprio Paese, 16 milioni sono rifugiati e un milione sono richiedenti asilo.
IL FESTIVAL
Grazie a questo viaggio, noi porteremo il documentario “CHAR.. The No Man Island” e la testimonianza dei nostri esperti che operano a fianco dei movimenti indiani, al Festival del Cinema dei Diritti Umani a Napoli, Italia (Europa). Il festival è sostenuto da Amnesty International e si terrà in Italia dal 9 al 14 novembre 2015.
Il Festival è sostanzialmente una piattaforma per filmmaker che operano in tutto il mondo e proietta e promuove lavori di eccellenza oltre ad offrire una occasione straordinaria per discutere su argomenti che altrimenti verrebbero taciuti.
Questo viaggio dall’India all’Italia con il sostegno del documentario di Saurav Saurangi, intende dar voce ai gruppi più oppressi dell’India, per dare sostegno e solidarietà a migliaia di esseri umani che stanno perdendo l’accesso e il controllo sulle risorse naturali della loro terra, delle loro vite e delle loro proprietà.
IL DOCUMENTARIO
La discussione sarà introdotta dalle immagini espressive del documentario di Sourav Sarangi “CHAR..l’ isola di nessuno” (2009), un film distribuito in Italia da Stefilm.
Il documentario racconta l’impatto della diga di Farakka costruita nel 1975. La diga è stata costruita sul fiume Gange nel Bengala Occidentale e ha cambiato il flusso del fiume, creando isole transitorie o ‘CHARS’. Le ‘CHARS’ sono emerse come un dono che il fiume ha dato alla gente, come un rifugio dopo che ad essi è stata strappato il loro villaggio natale dopo che il livello dell’acqua è salito. Sauragi mostra come anche la natura non ha né simpatia né comprensione per le comunità vulnerabili che vivono ai margini di questo bacino, mostrando la fragilità e la lotta di queste persone attraverso gli occhi di un ragazzo 15 anni.
Dopo la proiezione del documentario, il dibattito si concentrerà sullo sfruttamento del territorio e dei cittadini, che rappresentano la parte più emarginata e gli esclusi della società; la loro tenacia nella ricerca di nuove soluzioni, le loro storie di speranza e di cambiamento saranno l’argomento della discussione. Dal disastro naturale all’accaparramento dei terreni, la sessione discuterà per portare al tavolo alcuni esempi di lotta che sono in corso nello Stato indiano e nei contesti limitrofi.
A COSA SERVIRÀ IL DANARO CHE VI CHIEDIAMO?
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per affrontare i costi di questo viaggio e per garantire la proiezione del film al Festival! Questo servirà a creare consapevolezza sulla lotta di queste persone e sui conflitti dimenticati e le contraddizioni dell’intero Paese indiano!
Siamo già nel programma definitivo del Festival di Napoli, i nostri amici napoletani ci stanno aspettando! Non possiamo perdere questa opportunità di proiettare questo grande documentario e dar voce alle migliaia di persone senza casa che ci sono in India! Stiamo già lavorando sodo e molti ci stanno dando una mano per questo obiettivo!
Ma abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per coprire i seguenti costi:
- Viaggio di 2 attivisti, 1 coordinatore e 1 organizzatore
- Rilascio dei documenti necessari per la partenza e il ritorno
- Organizzazione di un Mini festival dei Diritti Umani a Delhi nel 2016
- Diritti di proiezione per il film “CHAR.. The No Man Island”
Se non puoi donare danaro, non preoccuparti, ci puoi ancora aiutare! Per favore mostra questo appello sulla tua pagina Facebook o Twitter o su altro social network e ci aiuterai comunque a raggiungere il nostro obiettivo di costruire pace e giustizia per gli emarginati e i più deboli!
NON-PROFIT PARTNERS:
KRITI FILM CLUB
Kriti Film Club è un’iniziativa orientata alla formazione e alla ricerca dell’associazione Kriti: un team che si occupa di ricerca per lo sviluppo , prassi e comunicazione. Offriamo uno spazio indipendente e informale per proiettare film documentari su una grande quantità di argomenti riguardanti lo sviluppo, i diritti umani e l’ambiente. Offriamo anche un punto di accesso per visionare documentari , letteratura sullo sviluppo e i diritti umani e su altri temi di resistenza, sostenendo le lotte per la giustizia sociale e la pace.
SRUTI
Società di iniziativa rurale, urbana e tribale, fondata nel 1983, è un’organizzazione no profit che lavora per i cambiamenti sociali e radicali, sia in ambiente ruale che urbano, in India, attraverso il Fellowship Programme. E’ un’organizzazione impegnata nel miglioramento delle condizioni delle comunità marginalizzate per acdfcedere ad un livello di vita dignitoso che abbia accesso a risorse, diritti e giustizia.
Il link per le donazioni é https://www.indiegogo.com/projects/a-journey-for-justice–2#/