FOTO school edition 2014 Concorso per opere audiovisive e critica cinematografica “La Scuola per l’Europa, Diritti e Cinema” 

Con la proclamazione dei vincitori del concorso “La scuola per l’Europa, Diritti e Cinema” si conclude la prima edizione della School Edition del Festival del Cinema dei Diritti Umani. Un appuntamento interamente dedicata alla scuola per affermare il diritto all’istruzione come diritto a una didattica attrattiva, rivolta ai temi della integrazione, inclusione,  crescita sostenibile e intelligente  per formare nuovi cittadini consapevoli.

“Considerato  i contenuti  che abbiamo trattato e le modalità partecipative che caratterizzano il nostro festival sento afferma Maurizio Del Bufalo, coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli di poter affermare che una manifestazione come questa non esiste in nessun altra città d’Italia. L’impegno è quello di confermare la School Edition per gli anni avvenire, rendendo sempre più protagonisti del festival gli istituti scolastici, le istituzioni, e le famiglie attraverso il fascino e la forza del cinema”.

La School Edition ha raccolto entusiasmi nel corso delle cinque giornate in cui ci siamo rivolti direttamente ai ragazzi e al pubblico napoletano che seguendo il nostro festival dalle gambe lunghe scopre la necessità di difendere i diritti minacciati

Con le proiezioni nella sala Dumas dei film “Ngutu”, “More than two hours” e “Margerita” su cui i ragazzi hanno sviluppato i propri elaborati ha preso il via la serata condotta dalla prof. Sabrina Innocenti.

I giurati delle tre sezioni vincitrici hanno chiamato sul palco i giovani partecipanti e letto loro le motivazioni del premio di seguito riportate.

SEZIONE CRITICA CINEMATOGRAFICA E LOCANDINE (giurati: Andrea Bagnale, Ileana Bonadies, Antonio Fiore)

Per il film“More than two hours”

1° premio MIGLIORE LOCANDINA: 4I Liceo Urbani

1° premio MIGLIORE CRITICA: 4I  Liceo Urbani

Menzione speciale migliore critica: 4F ISI Serra

Per il film “Margerita”

1° premio MIGLIORE LOCANDINA: 1° IPIA Sannino

1° premio MIGLIORE CRITICA: 1G Vittorio Veneto

Menzione speciale migliore critica: 2° Liceo Manzoni

Per il film “NGUTU”

1° premio MIGLIORE LOCANDINA (scuola elementare):  4E e 4F I.C. 28° circolo Aliotta – plesso Toscanella

1° premio MIGLIORE LOCANDINA: Giorgia Branchizio I.C. Nevio

1° premio MIGLIORE CRITICA: I.C. Massaia

SEZIONE FOTOGRAFIA (giurati: Pino Bertelli, Maria Di Pietro, Eliana Esposito)

Tema Amore: Primo Premio G.Pellecchia G.Pellecchia ITI Ferraris

La scelta dell’inquadratura è azzardata ma molto buona, l’esecuzione tecnica un po’ meno, tuttavia l’insieme funziona e va a toccare, scavare a fondo un’incontro d’amore.

Tema Amore:  Menzione per Maria Nemoianni Liceo Flacco

La fotografia risente della pubblicistica giovanile, tuttavia la scelta del colore, la grazia e il taglio dell’inquadratura si fanno apprezzare, e danno all’immagine una pregevole dolcezza.

 Tema Uguaglianza: Primo Premio G.Pellecchia ITI Ferraris

L’immagine ha una sua valenza concettuale, gli sguardi sono risoluti e in qualche modo riflettono con purezza e risolutezza il tema dell’uguaglianza tra i generi.

Tema Dignità: Primo Premio G.Pellecchia ITI Ferraris

La costruzione della fotografia è simbolica, fin troppo costruita, lo sguardo costruttivo però riporta con forza alla fierezza della donna e rigetta anche ogni forma di violenza.

Tema Uguaglianaza: Ceraso-Terrecuso ISIS Europa

La fotografia della donna in nero, in controluce, fin troppo ricercata nella costruzione, esprime una certa forza evocativa, un alone di mistero che conferisce all’immagine la giusta speranza per una vita di uguaglianza e di bellezza.

SEZIONE CORTOMETRAGGIO

(giurati:Ciccio Capozzi Francesca Ferrara, Arturo Lando, Mario Leombruno, Sabrina Innocenti)

Primo premio a “IL RIFLESSO DELLA MASCHERA”  – Istituto Nitti di Napoli

si presenta come un prodotto audiovisivo completo per soggetto, sceneggiatura e montaggio audio/video. Il tema e messaggio dell'”Identità” è sviluppato grazie all’uso della maschera (e dello specchio) in maniera lineare e raggiunge lo spettatore immediatamente grazie anche all’uso di dialoghi che evidenziano l’ardua tematica dell'”essere e non essere” oltre che del diritto alle uguaglianze e alle diversità. Si assegna il 1° Premio a IL RIFLESSO DELLA MASCHERA, realizzato dagli alunni della prof. Lafranceschina dell’Istituto Nitti di Napoli. Il cortometraggio riesce infatti a riflettere sulla natura dei sentimenti e sulla nostra capacità di metterli in scena nella vita quotidiana. E ci lascia infine con la domanda inquietante sull’autenticità – attimo per attimo – delle nostre stesse azioni e reazioni.

Menzione Speciale Miglior Spot sociale per “ORA BASTA!” Istituto Casanova

Si assegna la menzione speciale per il miglior spot sociale a ORA BASTA, scritto e diretto da Ylenia Giuseppina Uva e Pasquale Esposito dell’Istituto Alfonso Casanova di Napoli. L’incisività e la brevità dell’acting/recitazione e l’uso delle luci rendono l’elaborato un buon spot di promozione sociale contro la violenza sulle donne. In poche e incisive immagini, la clip mostra che la violenza contro una donna può essere fatta di grandi ma anche di piccoli gesti.

Menzione speciale per i dialoghi a NERO NO!, ideato e scritto da Annalisa De Felice e Domenico Colliani del 55° Circolo didattico M. De Vito Piscicelli.

In questo elaborato audiovisivo colpisce l’attenzione la costruzione del parlato: il dialogo collettivo che rimbalza da una voce all’altra dei bambini sul tema della diversità attraverso un’unica parola chiave “Nero”. La costruzione del racconto, grazie anche al montaggio video, conduce lo spettatore per mano al tema della delusione dell’abbandono e la sofferenza espressa attraverso la negazione per il conflitto vissuto dai ragazzi sulla soglia dell’amore/abbandono e del rifiuto del “diverso” per la paura di soffrire ancora una volta. Il corto va segnalato per l’originalità del “rap” – cantato da bambini – che apre e chiude la narrazione, e soprattutto perché ci spiega che superare il pregiudizio, la paura del “diverso”, significa tornare a quell’età dell’anima in cui di pregiudizi non ne avevamo alcuno.

Menzione speciale “Sguardi di genere” a UNA SOTTILE VIOLENZA, realizzato da Marcello Salvi del Liceo Vittorio Emanuele II di Napoli.

Nell’elaborazione del prodotto si apprezza il collage di riferimenti al tema della “parità di genere” tra cronaca,politica e comunicazione pubblicitaria e la scelta dell’abbinamento al brano musicale.

Con una grafica animata semplice ed efficace, il video mostra che ostentare preoccupazione per lo stato di salute dei diritti delle donne, quasi sempre, nasconde una gran dose di tatticismo e di ipocrisia.

Menzione speciale per l’animazione a DIFFERENTEMENTE UGUALI – realizzato dagli allievi dell’Istituto Vittorio Veneto di Napoli.

Nell’elaborazione del prodotto si apprezza il collage di riferimenti al tema della “parità di genere” tra cronaca,  politica e comunicazione pubblicitaria e la scelta dell’abbinamento al brano musicale. Si assegna la menzione per l’arguzia e la delicatezza con cui una semplice linea nera, in campo bianco, disegna la storia di ogni amore che, mutando nel tempo, si trasformi in prigionia.

Menzione speciale per l’analisi socio-culturale della comunicazione pubblicitaria a OLTRE L’IMMAGINE, realizzato dalla III e dalla IV F del Liceo Giuseppe Mazzini di Napoli.

L’elaborato  offre in presa diretta il punto di vista e le riflessioni dei giovani studenti mostrando maturità e capacità di giudizio dinanzi al paniere delle fotografie  pubblicitarie che offrono un’immagine della figura femminile alterata e tagliata abusivamente, per finalità di marketing e vendita, e che dipingono la donna come un oggetto sessuale o una femme fatale rendendo sempre più ampia la forbice tra la realtà e le reali condizioni del genere femminile nell’immaginario collettivo proposto dai mass media nei canali pubblicitari. Il video riesce infatti a esprimere appieno lo sgomento e la confusione degli adolescenti dinnanzi alla consuetudine, che è propria della pubblicità, nell’esibizione del corpo e della sessualità femminili.

SCHOOL EDITION 2014 è sostenuta dal CENTRO EUROPE DIRECT LUPT della UNIV. FEDERICO II

Tutti gli appuntamenti del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli – SCHOOL EDITION 2014- sono a ingresso gratuito. L’agenda completa della manifestazione è su www.cinenapolidiritti.it e sulla pagina Facebook “Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.