Salviamoci prima
In occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, proclamata dall’ONU nel 1999, il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli sostiene l’iniziativa SALVIAMOCI PRIMA promossa dal Centro Lupt, Università Federico II di Napoli, Via Toledo 402, sala Raffaele D’Ambrosio ore 14.00.
La violenza sulle donne è una piaga che l’umanità non è ancora in grado di sanare e, nonostante i cambi generazionali e il varo di nuovi dispositivi di legge, ad oggi milioni di donne subiscono violenze di ogni tipo. Soltanto in Italia nello scorso anno sono state uccise 120 donne e nei primi sei mesi del 2013 sono oltre 65 i “femminicidi” che hanno segnato indelebilmente la vita di questo paese sempre più alla deriva in termini di negazione di diritti e sempre più debole di fronte alle prepotenze dei più forti. Ancora più grave è la situazione dove gli abusi rimangono silenti, in prigione, dove è regina l’ignoranza, il pregiudizio, la solitudine.
Informare le giovani generazioni ad un approccio più responsabile e consapevole è compito di tutti ed è per questo che la sezione “Sguardi di genere” interna alla 6°edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli promuove e sostiene iniziative a favore della “consapevolezza delle identità negate e degli abusi spropositati che ancora accadono in ogni parte del mondo. Insieme ai contributi video che saranno proiettati presso il Centro Lupt il giorno 25 Novembre 2013, con il cinema documentario, le mostre fotografiche, i dibattiti aperti, il supporto ad iniziative significative presenti nell’area napoletana o lontane in aree marginali del sud del mondo, il Festival si fa a strada nella necessità di abbattere i pregiudizi e i limiti culturali e nella difesa dei diritti lesi per essere semplicemente “differentemente uguali”.
Vi invitiamo tutti a partecipare il 25 Novembre e a seguirci ancora nelle giornate dedicate in programma al Palazzo delle Arti di Napoli, dal 5 al 13 Dicembre.
Locandina evento Lupt 25 novembre (263 download)