FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI – GIORNI 5 E 6
Sabato 12 e Domenica 13 Novembre 2011
I temi:
— La libertà nella società digitale: l’incubo bavaglio (sabato 12)
— Palla al centro (domenica 13)
Gli ospiti:
— Vincenzo Cavallo, “Cultural Video Foundation – Kenya”
— Antonio Savarese, giornalista
— Roberto Dentice, Open Mind
— Davide Dozza, Presidente “Plio”
Il primo week-end del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli si apre sabato 12 novembre presso le prestigiose sedi di Villa Vannucchi e Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. L’associazione “Openmind” e la “Cultural Video Foundation – Kenya”, affronteranno qui il tema “La libertà nella società digitale: l’incubo bavaglio”. Al mattino, si svolgerà un incontro con sviluppatori e comunità di sviluppo di software libero. Nel pomeriggio, ci saranno attività di software libero in collaborazione con ragazzi e cittadini per poi presentare il software libero Ushahidi, un esempio di come i paesi in via di sviluppo siano spesso laboratorio di importanti invenzioni ed innovazioni. Ushahidi è infatti uno strumento di cittadinanza attiva, una piattaforma di giornalismo partecipativo open source. Per raccontare al meglio la sua genesi, sarà proiettato il film “Un’altra Africa è possibile”, al quale farà seguito la tavola rotonda sui temi “L’incubo bavaglio e il software libero Ushaidi”.
Come collante tra le due settimane della rassegna, domenica 13 novembre medici ed ex pazienti dell’ospedale Pausilipon di Napoli disputeranno una partita di calcio presso il Circolo ILVA di Bagnoli. L’incontro, intitolato “Palla al centro” e organizzato dall’Ospedale “Pausilipon” in collaborazione con l’Associazione “Carmine Gallo”, sarà corredato da stand di associazioni che presenteranno le proprie attività e la propria mission.
IL PROGRAMMA
SABATO 12 NOVEMBRE
“LA LIBERTA’ NELLA SOCIETA’ DIGITALE: L’INCUBO BAVAGLIO”
a cura dell’associazione Open Mind
San Giorgio a Cremano, Villa Vannucchi – Sala Conferenze
Ore 9.30: Incontro con Sviluppatori e comunità di sviluppo di software libero. Intervengono Roberto Dentice, Antonio Savarese e Davide Dozza.
Ore 14.00: Attività di software libero in laboratorio con ragazzi e cittadini.
San Giorgio a Cremano, Villa Bruno – Sala Biblioteca
Ore 17.00: Presentazione di “Ushahidi – da Nairobi a Napoli” con Vincenzo Cavallo.
Ore 18.00: Proiezione “Un’altra Africa è possibile” di Enzo Nucci e Vincenzo Cavallo. Tavola rotonda su “L’incubo bavaglio” e il software libero Ushahidi.
DOMENICA 13 NOVEMBRE
“PALLA AL CENTRO”
a cura della Azienda ospedaliera “Santobono Pausilipon” e dell’associazi one “Carmine Gallo”
Napoli _ Bagnoli, Teatro del circolo ILVA
Ore 9.15: Saluto Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e presentazione dell’iniziativa.
Ore 9.30: Saluto delle Autorità intervenute.
Ore 9.45: Saluto degli operatori ospedalieri e dell’associazione dei genitori, presentazione delle attività finalizzate al recupero del benessere fisico e morale.
Napoli _ Bagnoli, Campo di calcio circolo ILVA
Ore 10.20: Torneo di calcio “Pazienti fuori terapia e padri contro medici e infermieri”.
Napoli _ Bagnoli, Terrazza all’aperto circolo ILVA
Ore 9.15 – 13.30: Stand di associazioni.
IL FILM
“Un’altra Africa è possibile”, di Enzo Nucci e Vincenzo Cavallo (Kenya 2011, 15’)
Kenya, dicembre 2007, elezioni presidenziali. Viene riconfermato Mwai Kibaki. L’opposizione denuncia brogli, scoppia una rivolta popolare che farà 2000 vittime e 300.000 sfollati. Il governo vieta la copertura della rivolta a tutti i mezzi di comunicazione, anche stranieri. Nonostante tutto, dal buio di quegli anni nasce un’esperienza modello: tre giornalisti indipendenti fondano un sito di informazione aperto al contributo di tutti, che diventa il punto di riferimento per chi nell’oscuramento assoluto vuole continuare a vedere. Lo chiamano “USHAIDI”, in swahili “il testimone”.