MONDOVISIONI – I documentari di Internazionale.
17 OTTOBRE 2011
Cinema Academy Astra a Napoli
SECONDO APPUNTAMENTO
Anteprima del
IV Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli
e di
AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale
Ore 19.00 THE EDUKATORS 2.0 | di Doku Working Group
Ore 21.00 TAHRIR | di Stefano Savona
Per la seconda serata di MONDOVISIONI – I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE organizzata da Arci Movie, Cinema e Diritti ed Internazionale col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, lunedì 17 ottobre sono in programma due film dalle tematiche attuali, che stanno animando movimenti e persone in Europa e nel mondo arabo.
Alle ore 19.00 è in programma THE EDUKATORS 2.0, una un film collettivo che segue gli studenti dell’università di Vienna nella lotta per un sistema educativo e una società più giuste, in un periodo in cui i giovani si ritrovano senza più certezze e grazie alla Rete riescono ad organizzarsi per provare a far sentire la propria voce. A seguire, alle ore 21.00, è, invece, previsto TAHRIR, documentario di Stefano Savona, recente vincitore del SalinaDocFest, che ci porta nel cuore della rivoluzione egiziana dello scorso febbraio, fra speranze, voglia di libertà e lotta per i propri diritti contro qualsiasi forma di repressione.
Mondovisioni, realizzata in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e con il Coinor, proseguirà ogni lunedì fino al 31 ottobre con altri documentari ed è l’anteprima ufficiale di due importanti iniziative che negli ultimi anni hanno riscosso un notevole consenso in tutta la città di Napoli e nella Provincia, il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, la cui quarta edizione si terrà dall’8 al 19 novembre, e la rassegna di Cinema Documentario AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale, che partirà a fine novembre.
Con Mondovisioni si vuole offrire un’opportunità d’informazione e di riflessione attraverso opere chedefiniscono un’immagine stratificata di quello che s’intende per attualità, una sovrimpressione di istantanee del presente, ombre del passato, visioni del futuro.
PROGRAMMA PROSSIMI APPUNTAMENTI
Lunedì 17 ottobre
Ore 19.00 – THE EDUKATORS 2.0 | di Doku Working Group
Ore 21.00 – TAHRIR | di Stefano Savona
Lunedì 24 ottobre
Ore 19.00 – PROSECUTOR | di Barry Stevens
Ore 21.00 – AN AFRICAN ELECTION | di Jarreth Merz e Kevin Merz
Lunedì 31 ottobre
Ore 19.00 – LAST CHAPTER: GOODBYE NICARAGUA | di Peter Torbiörnsson
Ore 21.00 – IMPUNITY | di Juan J. Lozano e Hollman Morris
_______________________________________________________________
Prima serata, 10 ottobre 2011 ore 19.00
Lunedì sera, all’Astra di via Mezzocannone, abbiamo dato il via all’anteprima del 4° Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, con un viaggio simbolico nel mondo dei Diritti Umani attraverso i primi 2 documentari della rassegna proposta dalla rivista “Internazionale” e proiettati al Festival di Ferrara solo pochi giorni fa.
Si tratta del primo assaggio (un documentario sulle brutalità delle prigioni di Guantanamo e un anno nella redazione del New York Times) di quello che uno dei maggiori festival italiani, dedicato ai documentari di impegno sociale, propone per animare dibattiti e incontri sulle contraddizioni più evidenti del mondo globale degli anni tremila.
Non nascondo l’imbarazzo che ho provato, in particolare col primo film su Guantanamo, per la crudezza delle immagini e dei suoni, credo di averlo avvertito in tutta la sala. Abbiamo comunque voluto ospitare questi film straordinariamente “veri” perché anche a Napoli si conosca il taglio che molti registi del cinema dei diritti umani usano per spiegare senza mezzi termini lo stato in cui versa la democrazia nel pianeta, partendo, com’è giusto che sia, dai Paesi che di questi valori di civiltà si definiscono campioni universali. Certo, il nostro approccio ai diritti qui a Napoli è ben diverso, volutamente positivo e di speranza, ma non scioccamente buonista.
Riteniamo che sia utile prendere conoscenza della meticolosità delle ricostruzioni di questi autori che fanno finalmente conoscere, con coraggio, di che pasta è fatta la democrazia dei padroni del mondo, ma, per quanto ci riguarda, abbiamo scelto di valorizzare il cinema di chi continua a dire “restiamo umani” anche nel modo di raccontare una tragedia. Speriamo comunque di poter sempre offrire entrambi i punti di vista ai nostri appassionati fan.
Al prossimo appuntamento, vi aspettiamo numerosi con “The Edukator” del Doku Working Group e l’attesissimo “Tahrir” di Stefano Savona, lunedi 17 ottobre alle ore 19.
Maurizio del Bufalo
Cinema e diritti