Per il terzo anno consecutivo, una delegazione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli si appresta  ad intraprendere il viaggio in Argentina per prendere parte,  dal 19 al 26 maggio, ai lavori della 3° Ventana sobre Napoles, la sezione speciale del festival DerHumALC di Buenos Aires dedicata a Napoli.

Quest’anno la delegazione presenterà i tre film che hanno ricevuto premi e menzioni alla 3° edizione del Festival di Napoli e cioè “A new day has com” di Emiliano Sacchetti, “i Giorni buoni” di Andrea Barzini e “Il sangue verde” di Andrea Segre, alla presenza dei tre autori e di una nutrita rappresentanza di associazioni che sostengono il festival. Ci saranno anche gli amici abruzzesi di Avezzano (Aq) che, da quest’anno, presentano a Buenos Aires il loro festival del Cinema dei DD.UU dedicato all’alter-abilità con il film vincitore “Con le ruote a terra” di Andrea Boretti e Carlo Prevosti, anche loro presenti in delegazione.

Il programma allegato dà un’idea della complessità del compito che attende la delegazione, guidata dall’associazione Cinema e Diritti. Si tratta di un confronto a tutto campo con gli esperti argentini su temi di interesse generale, come la Madre terra e il suo urlo di dolore, la sovranità alimentare e i beni pubblici, la memoria e, soprattutto, la criminalità minorile che sarà affrontata con l’aiuto di esperti di entrambi i Paesi, il giorno 22 maggio, nella suggestiva cornice dell’ESMA, la Scuola Meccanica dell’Aviazione argentina che, dopo essere stata il luogo di terribili torture segrete, è oggi un museo della memoria gestito dalle organizzazioni dei diritti umani. A trattare il delicato problema della carcerazione. della prevenzione dei crimini dei minori e del reinserimento sociale, ci saranno Giovanni Carbone, del direttivo del Festival di Napoli, accompagnato da Enzo Morgera e Silvia Ricciardi, animatori di Johnatan, l’associazione che da molti anni assiste i giovani fuoriusciti dal carcere, assicurando loro un lavoro e una formazione utile al reinserimento sociale.

Numerosi gli incontri previsti con attivisti argentini e con organizzazioni ed esperti di diritti umani, un’agenda costruita con l’assistenza di Vanessa Sciarretta che accompagnerà la delegazione napoletana nei contatti con le comunità italiane di Quilmes e nell’incontro con il Municipio di Moròn. A Maria Teresa Panariello, Ileana Bonadies e Antonio Borrelli il compito di selezionare le opere maggiormente significative della rassegna argentina che saranno riproposte a Napoli, nel prossimo festival di novembre e, infine, a Maurizio Del Bufalo, presidente di Cinema e Diritti, l’impegno della partecipazione alla giuria internazionale che premierà i cortometraggi più meritevoli.

Ogni giorno proveremo a mantenere la promessa di inviare un bollettino dal festival argentino che sarà pubblicato su www.cinenapolidiritti.it .

Arrivederci a prestissimo!

Agenda Ventana Napoli 2011 (197 download)