E’ nato il “1° Festival del Cinema dell’Handicap e dei Diritti Umani” di Avezzano (AQ) che avrà luogo nei giorni 1, 2 e 3 aprile pp.vv.

Si tratta di un’iniziativa sperimentale che crediamo potrà avere molta risonanza nei prossimi anni e che si propone ad un pubblico particolarmente sensibile e attento. Anche se mancano pochi giorni alla chiusura del bando di concorso, vi segnaliamo la possibilità di iscrivere un’opera alla selezione le cui regole troverete su http://www.hedfilmfest.org/  

Se non avete mai visto la Marsica e la provincia dell’Aquila, provate a fare un salto nel primo fine settimana di aprile. Sarà una bella esperienza per chi (come molto di noi) amano la montagna e i borghi autentici d’Italia. Sul sito troverete istruzioni su come arrivarci e come trovare ospitalità.

Vi segnaliamo la presenza di importanti partecipazioni come quelle di Julio Santucho, direttore del festival DerHumALC di Buenos Aires (Argentina), e di Kujitim Chasku, direttore dell’International Human Rights Film Festival di Albania, che hanno contribuito a questa prima edizone con film segnalati dalle loro manifestazioni. Ci saranno anche esperti dei vari temi trattati (integrazione scolastica, bullismo, volontariato civile, sport e disabilità, disagio mentale etc) ed interessanti documentari e fiction italiane.

Il concorso dedica una sezione ad autori disabili per incoraggiare l’osservazione della realtà da parte di chi sconta situazioni di discriminazione.

Pur sapendo che il tema della disabilità è ampio e difficilmente circoscrivibile ad una discussione di pochi giorni, questa prima edizione cercherà di capire come dimensionare al meglio questo evento che potrebbe diventare uno degli appuntamenti cinematografici più coraggiosi del nostro PaeseChiediamo a tutti gli amici della rete un pò di aiuto per far parlare di questo nuovo spazio civile che è nato grazie all’impegno dell’Unione Ciechi Provinciale dell’Aquila diretta da Americo Montanaro e di vecchi amici del Cinema dei Diritti Umani come Marco Riccardi e Gianluca Sabini.

Grazie e arrivederci ad Avezzano!

Bando Festival di Avezzano (165 download)