ASSALTO AL CIELO: fase 02 | strumenti e luoghi resistenti
beni comuni | democrazia partecipata | diritti | comunicazione
benvenuti in una nuova fase: strumenti e luoghi resistenti!
martedì 19 ottobre ore 19.00
presso Intra Moenia / piazza Bellini
Report sintetico della riunione del 05/10/2010
Sono emerse luci ed ombre all’interno dell’incontro di bilancio sulla festa. Una discussione partecipata e animata sui tre giorni intensi dell’Assalto al Cielo tenutosi all’Ex Cinodromo. Da un lato, nonostante “l’assalto” subito dal cielo, con tre giorni di pioggia chiudiamo con un attivo economico anche se ridotto (circa 2500 euro), dall’altro riscontriamo con rammarico una presenza solo parziale durante l’intero arco della festa da parte di vari soggetti/gruppi che si sono sempre dichiariti facenti parte della rete che sta seguendo il progetto.
Queste inattese defezioni non hanno comunque impedito la gestione dell’evento che durante i tre giorni ha visto la partecipazione di migliaia di persone. Soprattutto vogliamo ricordare quell’incredibile clima di collaborazione che si è venuto a creare fra chi ha partecipato, sia tra i soggetti afferenti a quella rete di media dal basso che da anni sta crescendo in città che tra persone meno avvezze a queste esperiense che si sono impegnate con generosità e tenacia per la riuscita dell’evento.
Sulla base di queste valutazioni è sembrato evidente che un cospicuo gruppo di soggetti esprime un’esigenza reale nello sviluppo del progetto “Assalto al cielo”.
E’ stato individuato quindi, lo step piu’ opportuno per dare continuità a questo processo, l’individuazione e l’allestimento di una sede (studio televisivo) nella quale sperimentare una prima collaborazione nella produzione di un flusso di comunicazione e di informazione. Una sede utile anche a procedere, con un lavoro più continuativo, a una nuova fase di socializzazione e allargamento del progetto stesso, a partire dalla formalizzazione di quella “rete di scopo” di cui parliamo da un pò. E’ una scommessa su cui ancora una volta testare la tenuta e le prospettive reali del percorso per un canale digitale comunitario e no-profit.
Nella discussione tante altre idee, come quella di ripensare il sito web per renderlo più funzionale alla nuova fase, per contenere e veicolare le produzioni realizzate, e per gestire e migliorare i meccanismi di partecipazione; la proposta di circuiti autogestiti di distribuzione per favorire il contributo degli artisti al percorso, e tante altre. Con l’intezione di mantenere quel compromesso tra realismo ed entusiasmo che vogliamo continuare ad avere.
Il prossimo appuntamento è martedi 19 ottobre alle ore 19.00 sempre in piazza Bellini.
Sul tappeto le proposte per la sede operativa (ce ne sono già un paio, ma qualunque nuova possibilità è ben accetta!) e l’organizzazione materiale di questa nuova fase. Andiamo!
per info e contatti:
info@assaltoalcielo.net